"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

giovedì 27 settembre 2018

NILDE Best Practices: i trucchi del mestiere. Parte 2

Articolo introvabile, da dove comincio?

Ecco un breve e non esaustivo elenco di risorse cui attingere quando il documento che cerchiamo è un po' particolare.

E’ possibile  trovare tesi e dissertazioni in database e siti web come OpenThesis Open Access Theses and Dissertations.

Anche Digital Commons Network fornisce collegamenti ad articoli ad accesso aperto, documenti, tesi e dissertazioni.

Inoltre prendiamo spunto dai suggerimenti e dalle risorse gratuite indicate nei siti delle biblioteche americane.

Oltre agli strumenti di verifica elencati in ShareILL, estrapolando dalla guida alla biblioteca dell’Università di  Berkeley si ottengono le seguenti banche dati gratuite:

Agricoltura ed economia applicata
Il repository raccoglie e indicizza copie a testo integrale di documenti di studi e ricerche accademiche nel campo dell'agricoltura e dell'economia applicata, comprendendo anche sottocategorie come l'agribusiness, la sicurezza e l'approvvigionamento alimentare, l'economia energetica e ambientale, le politiche del commercio internazionale e dello sviluppo economico.  Include articoli di riviste, presentazioni di conferenze, documenti governativi, tesi e dissertazioni.

Antropologia, archeologia, etnologia, linguistica
Anthrohub è un archivio digitale di pubblicazioni correnti e storiche (full text di riviste e monografie) del Dipartimento di antropologia dell’Università di Berkeley.

The Anthropological Index Online (AIO) è pubblicato dal Royal Anthropological Institute (RAI) in collaborazione con la Biblioteca antropologica e il Centro di ricerca del British Museum. Contiene circa 4.000 titoli periodici (1.500 attuali) e quasi 800 riviste, pubblicate in oltre 40 lingue, sono indicizzate su base continuativa. Le registrazioni coprono dal 1957 ad oggi. E’ la parte consultabile gratuitamente del database Anthropology Plus.

Database e  portale online delle lingue a rischio di estinzione con riferimenti a collezioni e registrazioni di letteratura orale provenienti dagli archivi di tutto il mondo a cura del World Oral Literature Project dell'Università di Cambridge.

Biologia
Archivio open access con documenti e preprint in campo biologico.

Chimica
ChemSpider database RSC per ricerche su strutture chimiche.

PubChem Fornisce links ad articoli scientifici (a volte  open o free access) ed informazioni su proprietà chimiche strutture e bioattività.
Possibilità di interrogare 3 database PubChem Compound, PubChem Substance, PubChem BioAssay.

Economia e statistica
Il CIS Database on-line indicizza, nella maggior parte dei casi dal 1975, l'intero contenuto di oltre 160 pubblicazioni specializzate  in statistica e probabilità. E’ open access dal gennaio 2017, ma verrà chiuso nel 2019.

IDEAS il più grande database bibliografico dedicato all'economia, disponibile gratuitamente su Internet. Basato su RePEc (Research Papers in Economics), indicizza oltre 2.500.000 articoli di ricerca, inclusi oltre 2.300.000 che possono essere scaricati in full text.

Fisica
Articoli pre print, libri, presentazioni, reports, esperimenti  nell’ambito della fisica dagli archivi del CERN

Repository sul nucleare dal tema della sicurezza a quello energetico.

ArXiv
Repository di preprint 

Geologia e scienze ambientali
Fornisce l'accesso a raccolte di risorse educative, dati, immagini, supporti per l'insegnamento e l'apprendimento in tema di scienze della terra.

EarthArXiv è un archivio digitale open source di scienze della terra. Fornisce pre-prints.

Il repository include testi completi, ricerche finanziate da fondi pubblici, fotografie e immagini digitali, dati e software di ingegneria sismica, strutturale e geotecnica.

Fornisce accesso a dati, video, pubblicazioni, poster, software anche ad uso educativo.

Database bibliografico sviluppato e gestito dal National Center for Earthquake Engineering Research (NCEER) ora MCEER. Disponibili pubblicazioni varie, tra cui libri, articoli di riviste, conferenze, atti, relazioni tecniche, CD, diapositive e video in tema di terremoti, ingegneria sismica, rischio naturale, mitigazione dei disastri e argomenti correlati.

Offre citazioni e a volte testi completi delle pubblicazioni dell'U.S. Geological Survey (USGS), comprese le serie numerate USGS dal 1880 ad oggi.

Matematica

Medicina
Disaster Lit®: la guida alle risorse per la medicina di emergenza e la salute pubblica è un database di collegamenti a documenti disponibili su Internet gratuitamente comprendente linee guida di esperti, rapporti di ricerca, atti di conferenze, corsi di formazione, schede informative, siti Web, database e materiali simili selezionati da oltre 700 organizzazioni per un pubblico professionale.

Varie

Scienze applicate, architettura,  tecnologia, informatica e scienza dell’informazione
CiteSeerX
Biblioteca digitale e motore di ricerca scientifica su informatica e scienza dell'informazione

CumInCAD è un indice cumulativo di pubblicazioni su progettazione architettonica assistita dal computer. Comprende informazioni bibliografiche su oltre 12.300 registrazioni da riviste e conferenze come ACADIA, ASCAAD, CAADRIA, eCAADe, SiGraDi, CAAD futures, DDSS e altri. Sono inoltre disponibili testi completi, in formato PDF, di circa 9.600 articoli.

Offre informazioni bibliografiche digitali sulle principali pubblicazioni di informatica.


Ricordiamo anche le altre Best Practices pubblicate di recente:



Seguite anche la Raccolta di Best Practices sulla pagina NILDE in G+




Nessun commento:

Posta un commento