"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

giovedì 31 maggio 2018

NILDE Best Practices: alla ricerca della biblioteca fornitrice. Parte 2


L'inoltro delle richieste e le aree disciplinari
NILDE promuove la cooperazione interdisciplinare: una parte consistente degli scambi che intercorrono in NILDE avviene tra biblioteche di ambiti istituzionali e disciplinari diversi, segno che cooperare è utile e necessario a tutti.
Tuttavia, per quanto riguarda i periodici elettronici acquisiti in modo consortile, indicati in NILDE con "note: (NOME CONSORZIO)", è buona prassi rivolgersi a biblioteche della medesima area disciplinare del periodico.
In questi casi può infatti capitare che la biblioteca selezionata non abbia realmente accesso alla risorsa richiesta, perché ad esempio di una diversa area di interesse, ma compaia comunque nella lista in quanto appartenente ad un consorzio abbonato.
Per evitare una situazione di questo tipo, basta cliccare sul pulsante Nascondi consorzi, che permette di visualizzare solo le biblioteche con almeno un posseduto print o un accesso on line, in modo da nascondere quelle biblioteche che hanno solo un posseduto "ereditato" da un consorzio.
Cliccando poi di nuovo su Visualizza consorzi, si torna all’elenco completo.

Ricordiamo anche le altre Best Practices pubblicate di recente:



Seguite anche la Raccolta di Best Practices sulla pagina NILDE in G+


Nessun commento:

Posta un commento