"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

giovedì 24 maggio 2018

NILDE Best Practices: alla ricerca della biblioteca fornitrice. Parte 1

Come scegliere la Biblioteca a cui inoltrare la nostra richiesta? Non vi preoccupate! NILDE suggerisce la biblioteca del network alla quale è più opportuno inoltrare la richiesta.
Come lo fa?
Quando inoltriamo una richiesta, dopo aver identificato univocamente la rivista scegliendo il suo ISSN ed aver cliccato sul tasto Avanti, vengono visualizzate le biblioteche NILDE fornitrici suddivise in diverse schede corrispondenti ai cataloghi presenti che mostrano le biblioteche in base alla ricerca ISSN/ISBN (ACNP, SBN).
L’elenco delle biblioteche fornitrici è ordinato secondo un algoritmo (Rank) dato dal numero maggiore di scompensi calcolato su tutto il sistema; NILDE cioè calcola lo squilibrio tra le richieste di borrowing e di lending inoltrate/ricevute da ciascuna biblioteca per l’anno in corso e visualizza in cima alla lista, con un segno negativo, le biblioteche col maggiore debito nei confronti del network, a cui perciò è consigliabile inoltrare il documento per riequilibrare il numero di richieste.

Al fine di mantenere un criterio di equità di carico di lavoro tra le biblioteche partecipanti al network, distribuiamo le richieste dei documenti su più biblioteche e comunque non inviamo più di tre richieste alla settimana alla stessa biblioteca. Possibili necessità di deroga vanno eventualmente concordate direttamente con la biblioteca fornitrice.

Cliccando sul nome della biblioteca è possibile visualizzarne i dati anagrafici e di contatto. Cliccando sull'icona  con la i è possibile visionare le condizioni di fornitura, il numero di richieste inoltrate settimanalmente e la differenza articoli rispetto alla nostra biblioteca.

Evitare inevasioni evitabili: è auspicabile verificare la reale disponibilità in catalogo della risorsa informativa… in altre parole... leggiamo attentamente nel catalogo le note sul posseduto e sull’eventuale embargo.

ATTENZIONE: Ricordiamo che ciascun modulo NILDE di Borrowing deve contenere solo una richiesta.


Ricordiamo anche le altre Best Practices pubblicate di recente:



Seguite anche la Raccolta di Best Practices sulla pagina NILDE in G+


Nessun commento:

Posta un commento