"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

giovedì 13 settembre 2018

NILDE Best Practices: i trucchi del mestiere. Parte 1


Dopo la pausa estiva riprendono le Best Practices, una serie di consigli su come utilizzare meglio NILDE.

Di seguito alcuni trucchi del mestiere basati sulla pratica e sul buon senso.

1. Nell’individuare una biblioteca fornitrice, soprattutto nel caso di richieste urgenti, controlliamo anche l’orario del servizio DD e il numero addetti: se una biblioteca chiude alle 14 ed ha 1 addetto solo, anche se è in cima al ranking, è inutile inviarle la richiesta alle 15 perché nessuno vi invierà l’articolo fino al giorno dopo.

2. Nel caso di lacune, e a maggior ragione se si chiede un articolo contenuto nell’ultimo fascicolo pubblicato in una rivista cartacea, è meglio andare a verificare anche nel catalogo dell’Ente se il fascicolo desiderato è effettivamente disponibile.
Sembra una perdita di tempo, ma vi permetterà di evitare di effettuare più richieste a causa delle inevasioni.

3. Guardiamo sempre le citazioni con occhio critico e cerchiamo di risalire alla fonte: spesso, se non si riesce a trovare qualcosa, è perché il riferimento bibliografico è errato. Nel caso di articoli contenuti in riviste antecedenti al 1940 o con titoli simili è assai probabile imbattersi in citazioni sbagliate o incomplete.
Ricontrollare le citazioni nelle fonti disponibili prima di annullare o inviare una richiesta può rivelarsi una prassi vincente.

4. Molti documenti sono online (tesi, newsletter, abstract di conferenze, ecc.) e spesso gli studenti e i docenti tendono a domandare articoli senza prima averli cercati nelle raccolte e risorse della biblioteca.
Se si utilizza la ricerca automatica e si interrogano i database citazionali o strumenti come i link resolver, si ottengono i collegamenti ai full text delle risorse a pagamento su diverse piattaforme ed anche i link ai contenuti gratuiti.
Non limitiamoci mai alla ricerca veloce tramite ISBN o ISSN, perché, a volte, la ricerca per TITOLO non solo nei cataloghi, ma anche in GOOGLE Scholar e in GOOGLE libri porta a risultati inaspettati.

E infine una piccola nota sull'utilizzo di NILDE.
Permetteteci di ribadire ancora una volta  una raccomandazione molto importante: la lista di discussione NILDE-Forni è nata per scambiare informazioni e best practices nell'utilizzo di NILDE. E’ NILDE il canale pensato e controllato per l’interscambio.
Nel tempo si è convenuto amichevolmente e occasionalmente di utilizzarla per chiedere articoli introvabili.
Vi invitiamo piuttosto – qualora ci si trovi in difficoltà - a chiedere  ai/alle colleghi/e aiuto nel dove e come usare gli strumenti che la rete ci mette a disposizione per trovare i documenti e di specificare sempre nella richiesta quali di questi strumenti o biblioteche sono già stati consultati senza successo.



Ricordiamo anche le altre Best Practices pubblicate di recente:


Seguite anche la Raccolta di Best Practices sulla pagina NILDE in G+




1 commento:

  1. Sempre molto interessante, ogni programma se conosciuto a fondo può perfezionarsi più velocemente, studiarlo è molto stimolante. Grazie

    RispondiElimina