Terza ed ultima giornata del Convegno ILDS2019, che si è svolta solo nella mattinata, con tre interventi su tre progetti differenti di condivisione della risorse.
Il primo ha illustrato i servizi della biblioteca digitale HathiTrust, una collaborazione tra biblioteche accademiche e di ricerca degli Stati Uniti che consente di ricercare e ottenere documenti nelle collezioni digitali unificate di molte biblioteche nel mondo, non solo quelle partecipanti al progetto.
Nel secondo intervento è stato presentato il progetto InstantILL, una collaborazione tra la Biblioteca dell'Università dell'Indiana e Open access Button, un'iniziativa di cui si è parlato anche su questo blog.
La ricerca tramite Open Access Button è integrata nelle risorse della biblioteca. I documenti ottenuti da questa ricerca vanno quindi ad arricchire le raccolte digitali della biblioteca stessa.
Il terzo progetto presentato, ReShare, coinvolge alcune biblioteche statunitensi e inglesi con l'obiettivo di coinvolgere le comunità di bibliotecari e utenti che gravitano attorno alle biblioteche per migliorarne i servizi. Esiste anche una pagina wiki del progetto, aperta ai contributi di chiunque sia interessato.
Ha concluso la giornata e il convegno una presentazione dei servizi ILL delle biblioteche ceche.
Il servizio è apparso, nella sua struttura, molto simile a NILDE.
Nessun commento:
Posta un commento