"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

martedì 24 ottobre 2017

Open Access Week e Open Access Button


Si sta svolgendo in questi giorni (23-27 ottobre 2017) la settimana dedicata all'Open Access, un'iniziativa a livello mondiale che si rivolge trasversalmente a molte istituzioni. Le biblioteche sono coinvolte in prima linea nella questione e spesso sono promotrici di iniziative molto importanti per approfondire e promuovere l'OA.

Moltissimi sono gli appuntamenti della settimana che si possono trovare sul  sito web e sui blog.

Le iniziative italiane sono elencate su questa pagina Wikimedia. Il tema di quest'anno è: Open in order to,  che pone l'accento sugli effetti concreti e benefici dell'accesso aperto sulla comunicazione scientifica e più in generale sulla società.

Il Blog di NILDE vuole dare il suo piccolo contributo parlando dell' Open Access Button, una stringa di ricerca per articoli scientifici procurati nel rispetto del copyright. Una volta digitato il titolo dell'articolo di interesse, un motore di ricerca interroga i numerosi archivi di deposito delle pubblicazioni (istituzionali e non, ma sempre legali e aperti), spesso individuando il documento richiesto. In caso di risultato negativo, viene inviata all'autore una richiesta di fornitura del documento stesso in pre-print o altro formato legamente accettabile.
Per saperene di più ecco le slides dell'intervento con cui il co-fondatore di Open Access Button, Joe McArthur, ha presentato il progetto alla conferenza IFLA ILDS2017 di Parigi di cui abbiamo già diffusamente parlato su questo Blog.

A tutti i bibliotecari, buona settimana dell'Open Access!

Nessun commento:

Posta un commento