"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

giovedì 10 ottobre 2019

Beyond the paywall: 16esima Conferenza IFLA ILDS. Seconda giornata


La seconda giornata di IFLA ILDS 2019 è stata dedicata al copyright e a esperienze di condivisione delle risorse informative.


Nel primo intervento è stato presentato il progetto DEAL, attraverso il quale le biblioteche tedesche hanno ottenuto nuovi tipi di contratto con gli editori Wiley e Springer del tipo Publishing and Reading, ovvero pagare una sola volta per pubblicare (in Open Access Gold) e leggere un articolo, l'Open Access Gold.


Di seguito due interventi sul copyright in Germania e in Cina. 

In Germania la legge è stata recentemente modificata e ora consente il document delivery solo su periodici scientifici e non su riviste divulgative (Magazines), generando confusione nella definizione degli uni e delle altre: Digital opportunities in international interlibrary loan – despite German copyright law
In Cina invece le restrizioni sono riservate all'utilizzo solo a scopo educativo o di ricerca: Opportunities and Challenges – The Current Situation of Copyright Protection for Document Supply in China

Altri tre interventi hanno presentato sistemi collaborativi strutturati  di condivisione di risorse tra biblioteche.


Un intervento di OCLC ha esposto i risultati di un'indagine sulle abitudini degli utenti nella consultazione del catalogo, nello specifico World Cat Meeting Users in Their Spaces: Key Findings on Discovery to Delivery.


E' stato anche presentato il risultato dell'indagine condotta da IFLA sullo sviluppo dell'Interlibrary Loan nel mondo: l'indagine è stata svolta nel 2019 e vi hanno partecipato anche molti bibliotecari italiani International Interlibrary Loan in a Changing Environment: Results from the 2019 RUSA STARS International ILL survey

Infine, l'attenzione si è spostata sul prestito interbibliotecario degli ebook in Germania (ILL for e-books: Four years of experience – learning to walk) e delle tesi di laurea negli Stati Uniti (When There’s Only One: resource sharing and the predicament of the dissertation request).







        Nessun commento:

        Posta un commento