E' iniziata oggi la conferenza IFLA ILDS 2019, che si tiene a Praga presso la National Library of Technology, e a cui partecipano anche cinque bibliotecari NILDE.
Ecco un breve resoconto degli argomenti trattati:
Nella prima sessione si è parlato di Open Access e riduzione delle barriere tra biblioteche, lettore e documento.
Bianca Amaro del Brazilian Institute of Science and Technology Information ha parlato della visibilità che hanno le pubblicazioni scientifiche nell'America Latina, attraverso il progetto Open Access OASISbr.
A seguire, due bibliotecari della Biblioteca dell'Università di Alberta (Canada) hanno presentato il loro progetto di resource sharing: è stato particolarmente interessante il progetto pilota sul prestito digitale di libri posseduti in formato cartaceo, attraverso una sezione dedicata di Internet Archive Controlled Digital Lending.
Nella sessione pomeridiana sono state presentate tre esperienze differenti di resource sharing, in Cina, in Zimbabwe e in Bielorussia.
Qui i tre interventi:
- Narrowing the Gap of the Digital Divide: How NSTL contributes
- The Conundrum of Resource Sharing in Zimbabwe: The Case of Academic Libraries
- Aside from payment: the experience of acquisition and mutual use of resources in the Belarus Agricultural Library (BelAL)
Nell'ultima sessione della giornata è stata presentata un'analisi svolta nella biblioteca universitaria finlandese, che evidenzia l'abitudine di condivisione di articoli tra studiosi tramite ResearchGate e a scapito del document delivery
Infine la Chinese Academy of Science ha esposto le opportunità di condivisione dei dati della ricerca, attraverso un progetto di Data management
Nessun commento:
Posta un commento