"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

mercoledì 9 maggio 2018

NILDE Best Practices: inoltro di una richiesta (borrowing)

Aiutiamo le biblioteche fornitrici ad aiutarci!

Per il rapido reperimento del documento richiesto è importante inserire tutte le informazioni a disposizione.

Prima di inoltrare una richiesta verifichiamo sempre la correttezza del riferimento bibliografico, che dovrebbe essere completo in ogni sua parte e contenere:

per la richiesta di un articolo
1 - Titolo rivista
2 - Titolo articolo
3 - Autore/i (attenzione il primo autore ha il suo campo dedicato e dal secondo in poi i nominativi vanno inseriti in Altri autori)
4 - Anno, volume, fascicolo, pagine
5 - ISSN

per la richiesta di un capitolo di libro
1 - Titolo libro
2 - Titolo capitolo
3 - Autore/i (attenzione il primo autore ha il suo campo dedicato e dal secondo in poi i nominativi vanno inseriti in Altri autori)
4 - Anno, pagine
5 - ISBN

Se non siamo certi della correttezza della referenza o manca qualche informazione, vi sono diverse risorse in rete che ci possono aiutare a reperire i dati mancanti; a breve ne parleremo sul blog.

Inoltrare richieste DD con dati bibliografici corretti e completi aiuterà la biblioteca fornitrice a evaderle più rapidamente.

Ricordiamo anche le altre Best Practices pubblicate di recente:



Seguite anche la Raccolta di Best Practices sulla pagina NILDE in G+





1 commento:

  1. Se posso permettermi di integrare queste utilissime indicazioni, aggiungerei per entrambe le tipologie di documenti anche l'indicazione della collocazione, quando indicata nei cataloghi (ACNP e OPAC). Certamente non è un dato obbligatorio per consentire l'identificazione del documento, ma anche questa informazione contribuisce a facilitare il lavoro degli operatori e a velocizzare l'evasione della transazione. Approfitto per ringraziare i redattori delle BP. Cordiali saluti. Annalisa Neri (Biblioteca di Ingegneria e Architettura. Biblioteca Foraboschi-Bologna-BO616)

    RispondiElimina