La prima, dal titolo "Questionable Practices in Scholarly Publishing: the Stance of the ISSN Network", è stata tenuta da Gaëlle Béquet, ISSN International Centre, France. Il testo del paper può essere scaricato al link http://library.ifla.org/1462/1/114-bequet-en.pdf
L'avvento delle pubblicazioni Open Access, insieme alla loro moltiplicazione, negli ultimi anni ha prodotto un aumento delle richieste di assegnazione di ISSN, spesso incomplete per i dati minimi necessari all'identificazione senza ambiguità dei seriali. Sono state prodotte alcune linee guida per gestire queste richieste incomplete/errate. Il Network ISSN esorta interventi educativi nei confronti di autori, curatori ed editori per il miglioramento delle pubblicazioni sul piano editoriale.
E' necessario ricordare che i centri ISSN forniscono accurate informazioni bibliografiche relative al seriale, ma non danno alcuna indicazione in merito alla qualità dei contenuti. I centri ISSN non hanno alcun titolo per stabilire la qualità di una rivita accademica, elettronica o cartacea che sia.
La seconda presentazione, dal titolo "Revising the ISSN: involving stakeholders to adapt a bibliographic standard to its ever-changing environment" è stata tenuta da Clément Oury, ISSN International Centre, France. Di questo intervento, purtroppo, non abbiamo il testo completo del paper, solo alcune slide "rubate" durante la presentazione.
Lo standard ISSN richiede una revisione, alla luce delle novità che negli ultimi anni il digitale ha apportato.
Oggi esistono numerosi altri standard, relativi agli articoli come il DOI, agli autori come ISNI ecc...
Diventa sempre più complicato assegnare ISSN e collegare tra di loro notizie come un cambio titolo o un documento pubblicato dentro a quella rivista che non abbia un DOI ecc...
E' opportuno evitare di duplicare gli sforzi, meglio trovare soluzioni condivise.
In questa slide i prossimi passi del centro internazionale ISSN per portare avanti la revisione dello standard.
A presto con altri aggiornamenti da Columbus.
Elena Bernardini
Nessun commento:
Posta un commento