"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

sabato 20 agosto 2016

Ferragosto all'IFLA 3. Saltando da una sessione all'altra martedì 16 agosto al mattino

In queste giornate cariche di eventi, è difficile riuscire a seguire tutta una sessione consecutivamente. Sono tante le presentazioni interessanti a volte sovrapposte, per cui non è semplice scegliere cosa andare a sentire.  Vi riassumo quello che sono riuscita a sentire tra i vari interventi, non necessariamente in ordine cronologico.

Martedì mattina si è tenuta, tra le varie, la sessione "All about E-learning towards: Connection. Collaboration. Community. - Education and Training Section joint with Continuing Professional Development and Workplace Learning Section and Information Technology Section".

Tra le varie presentazioni vi segnaliamo quella di Saima Qutab, University of Dammam, Saudi Arabia dal titolo “Sustainable LIS Pedagogical Skills with Virtual Learning Environment (VLE): Collaborative Career Development Platforms, Communities and Practices”. Il testo dell’intervento è scaricabile al link http://library.ifla.org/1512/1/124-qutab-en.pdf

Che cos’è VLE? È un ambiente virtuale per fornire materiale di insegnamento agli studenti via web online oppure offline, incluse lezioni, piani di studio, risorse etc. senza limiti geografici, orario etc. Da parte delle Università e delle strutture di formazione professionale c’è un uso inefficiente di questo strumento. Saima e colleghi  hanno censito 11 associazioni bibliotecarie che usano VLE Moodle.
































Esistono altre realtà, che non sono associazioni bibliotecarie, e che hanno del materiale interessante.

















Nella stessa sessione c'è stato l'intervento dal titolo "Taming a wicked problem: Meeting academic standards, institutional goals, and professional expectations in online courses" il cui testo completo è al link http://library.ifla.org/1482/1/124-corrall-en.pdf


Sheila Corrall, University of Pittsburgh, School of Information Sciences, racconta il percorso messo in atto per mettere in piedi dei corsi secondo le attese degli studenti











Anche nel caso di questa presentazione vi rimandiamo al paper originale.


Nella sessione Connecting Reference to the Wider Community Reference and Information Services librarians are key players in communities' access to information - Reference and Information Services, Evelyn L. Curry, Texas Woman's University, ha presentato un intervento dal titolo "The Reference Interview in the Google Age"   che può essere scaricato al link http://library.ifla.org/1354/1/125-curry-en.pdf
Vi suggeriamo la lettura del paper che sembra essere chiaro, come la presentazione, del resto. Evelyn L. Curry ha raccontato la sua esperienza personale di quando, giovanissima studentessa, ha messo piede per la prima volta nella sua public library ed è stata accolta da una bibliotecaria che le ha cambiato la vita. Un buon reference può far innamorare l'utenza.



A presto con altre notizie
Elena Bernardini

Nessun commento:

Posta un commento