"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

lunedì 15 agosto 2016

Ferragosto all'IFLA 1. Sessione mattutina

Questa mattina abbiamo partecipato alla Sessione del Document Delivery and resource sharing all'IFLA dal titolo molto eloquente : ILL is dead! Long live resource sharing!
Gli interventi erano tre.
Il primo, di due bibliotecarie Americane (Università dell' Indiana e  del Michigan),  ha presentato uno studio su quanto l'Open Access ha influenzato il document delivery. 

Il secondo di una collega della Biblioteca Nazionale della Corea del Sud, ha illustrato come vengono organizzati i servizi di ILL in Corea a livello nazionale.

Il terzo di Silvana Mangiaracina e Elena Bernardini che hanno presentato la versione in inglese dell'intervento fatto al convegno NILDE 15 anni a Roma, parlando della crescita del network di NILDE negli ultimi anni e del rapporto con licenze ed abbonamenti a periodici.
Tutti gli interventi, compreso quello italiano, sono stati molto apprezzati.

Possiamo veramente dire che i servizi di document delivery sono morti? Sicuramente NO! Per lo meno in Italia e la relazione delle colleghe Silvana ed Elena lo ha dimostrato chiaramente.

Nel pomeriggio ci sono state interessanti sessioni su Wikipedia, il trattamento dei periodici e i Linked Open Data.

Stasera ci attende una cena sociale alla sede di OCLC che si trova Dublin, un quartiere a nord della città.



Buon Ferragosto da Columbus!


Emanuela Secinaro

Nessun commento:

Posta un commento