"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

mercoledì 17 giugno 2015

R. David Lankes torna in Italia!

Nel mese di luglio 2015 David Lankes sarà nuovamente in Italia.
La sua appassionata riflessione sul cambiamento della funzione dei bibliotecari e delle biblioteche in un mondo in veloce mutamento ha valicato  i confini delle università americane grazie all’utilizzo del web e dei social.
Non più custodi di collezioni,  non solo legati ad una delle specifiche funzioni o caratteristiche della professione, i bibliotecari sono anzitutto facilitatori dell’accesso all’informazione e alla conoscenza.
Creano condizioni di apprendimento per la comunità dei lettori, difendono il diritto fondamentale di accesso all’informazione e di libertà di espressione.
Nella sua visione della biblioteconomia moderna, i bibliotecari estendono i propri compiti ad una dimensione che diviene politica nella misura in cui permette ai cittadini di migliorare il proprio potere decisionale e partecipare appieno alla vita democratica.
Ha raccolto le sue teorie nell’Atlante della Moderna biblioteconomia, tradotto in italiano nel 2014. 
Dopo aver pubblicato in rete, in modalità open, all’inizio del 2015 il suo nuovo testo Expect More, ha intrapreso l’Expect More World Tour  (http://quartz.syr.edu/blog/?page_id=6826) che dopo le tappe statunitensi e inglesi e prima di quelle in Nuova Zelanda e Australia, approda in Italia a luglio.

4 gli incontri tra il 10 e il 15 luglio 2015.
10 luglio: Pistoia, Biblioteca San Giorgio, in via S. Pertini, ore 11-13
Community as Collection in collaborazione con la U.S. Embassy  in Rome

13 luglio:  Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, ore 10-13
Participatory Librarianship & LIS Education, in collaborazione con l’AIB e il National Board della American University of Rome
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-participatory-library-and-lis-education-seminario-con-david-lankes-17271613862?aff=erelexpcat


14 luglio: Roma, The American University of Rome (orari e modalità di accesso da definire)
Workshop di Alessia Zanin e David Lankes, in collaborazione con la U.S. Embassy in Rome

15 luglio:  Roma, Istituto olandese, Via Omero 10/12, ore 15,30
The Changing Role of Librarians in Learning, a cura della Scuola di Biblioteconomia Vaticana
http://quartz.syr.edu/blog/wp-content/uploads/2014/12/15-07-2015.pdf. Per iscriversi all'evento: rsvp_scuola@vatlib.it

Nessun commento:

Posta un commento