"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

mercoledì 20 maggio 2015

NILDE Tips&Tricks (5) – Gestire i dati: il mio account




Quando una biblioteca aderisce a NILDE compila un modulo di registrazione inserendo i dati anagrafici della biblioteca stessa, quelli relativi ai cataloghi e alle modalità con cui la biblioteca effettua il servizio verso i propri utenti e verso le altre biblioteche. Alcuni di questi dati sono modificabili in qualsiasi momento, cliccando su “Benvenuto Biblioteca”; altri solo quando si rinnova la sottoscrizione.

Nella sezione “Il mio account” sono inseriti i dati anagrafici della biblioteca, l’username e la password. Si tratta di dati importanti, che permettono all’utente e alle biblioteche richiedenti di reperire le informazioni di contatto. Sono, infatti, alcuni dei dati che vanno a “riempire” la finestra che si apre quando, in fase di Borrowing, clicchiamo sul nome della biblioteca alla quale pensiamo di richiedere un articolo. E’ necessario, quindi, che questi dati siano sempre aggiornati.

Nel compilare il campo del nome della biblioteca in NILDE suggeriamo di:
1)    richiamare, laddove possibile, la copertura disciplinare, soprattutto per le biblioteche che attuano una politica di fornitura restrittiva per cui non forniscono articoli elettronici a biblioteche di settori disciplinari diversi;
2)    indicare l’ente di appartenenza;
3)    usare lo stesso nome sia in NILDE che nei principali cataloghi nazionali cui si aderisce.


Nomi come “Biblioteca Mario Rossi” (che settore? medico? economico?) o Biblioteca Medica (di che ente?) danno informazioni incomplete alla biblioteca richiedente, costringendo gli operatori a fare ulteriori controlli.

Insomma, cerchiamo di facilitarci la vita!

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