"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

lunedì 9 dicembre 2013

Secondo convegno congiunto ACNP/NILDE 2014

Cari colleghi,
http://acnpnilde.ictp.it/con grande piacere ed entusiasmo annunciamo che il secondo convegno congiunto ACNP/NILDE sarà ospitato nel 2014 dall'Università di Trieste, sotto gli auspici della stessa Università e degli altri enti di ricerca del Friuli Venezia Giulia che hanno fattivamente collaborato all'organizzazione (IRCCS Burlo Garofolo, SISSA, ICTP, ICGEB, INAF, ICTP, Università di Udine).
Il congresso avrà luogo nelle giornate del 22 e 23 maggio 2014, preceduto, nelle giornate del 20 e 21 dai corsi di formazione di ACNP (20 maggio) e NILDE (21 maggio).
Esso affronterà in un'ottica internazionale i temi del rapporto tra cataloghi collettivi e servizi interbibliotecari e il più generale ambito della ricerca scientifica.
ACNP e NILDE appaiono oggi come un vero e proprio ecosistema dove le biblioteche e i bibliotecari collaborano tra di loro in maniera reciproca e secondo modalità interconnesse, offrendo agli utenti servizi sempre più evoluti e dinamici. Tale  ecosistema, in quanto sistema aperto, mette i propri servizi a disposizione del più vasto ambiente della ricerca scientifica.
Il convegno di Trieste offrirà l'occasione di investigare e proporre soluzioni, interconnessioni e relazioni nuove e più proficue: presenterà alcune rilevanti esperienze internazionali in tema di servizi interbibliotecari e cataloghi collettivi e illustrerà gli sviluppi tecnici e le prospettive di ACNP e di NILDE.
A questo link accederete al sito web dell'evento: abbiamo ritenuto opportuno dare subito visibilità alla call for paper e poster perché confidiamo in una larga partecipazione di tutti voi ai temi proposti:

  • cataloghi collettivi e servizi interbibliotecari, supporti essenziali per la crescita e la valutazione della ricerca nell'era digitale;
  • attività ed esperienze di condivisione delle risorse: ILL e DD, sviluppo cooperativo delle collezioni, prestito internazionale, valutazione della user satisfaction, nuovi metodi di lavoro.
Siamo certi che vi siano esperienze molto interessanti da condividere e il successo dell'iniziativa si misura soprattutto sulla qualità degli interventi e su quanto ognuno di noi riceverà da questa esperienza.
All'interno del sito troverete tutte le indicazioni per la call: paper e poster saranno estesi anche a contributi di colleghi stranieri.
Infine, per quanto riguarda la registrazione al convegno, questa sarà attivata agli inizi di gennaio prossimo.
Saremo felici di accoglierVi numerosi nella suggestiva cornice della città di Trieste!

Nessun commento:

Posta un commento