"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

venerdì 29 novembre 2013

Il nuovo coordinatore del CBN

Mi presento, sono Marco Chiandoni, bibliotecario dal 2003 presso la biblioteca tecnico scientifica dell’Università di Trieste.
Ho 39 anni, sono appassionato di ferrovie e quotidianamente pendolo tra Udine, la mia città natale e Trieste, la mia città professionalmente adottiva.
In  questi  anni  mi  sono  occupato  essenzialmente  di  catalogazione  in  SBN  (nuove  acquisizioni  e  in  particolare  recupero  del  pregresso)  di gestione  delle collezioni  sparse nei  numerosi  dipartimenti  afferenti  alla  nostra  biblioteca  e  di  document  delivery,  promuovendo il servizio NILDE ai nostri utenti. Conosco NILDE dal 2003 ed è stato amore a prima vista: un servizio veloce, completo di report, basato sullo scambio reciproco e gratuito.
Nel  tempo  ho  seguito  l’evoluzione  del  software  ho  conosciuto  molti  colleghi  di  ogni  parte  d’Italia,  ho  sempre  apprezzato  lo  spirito  di  condivisione  e  l’atteggiamento cooperativo, di cui dobbiamo andare fieri, a mio parere. Assieme alla mia direttrice, la dottoressa Cristina Cocever, a Silvana Mangiaracina e Alessandro Tugnoli ho partecipato alla costruzione dei 3 sondaggi NILDE e contribuito alla elaborazione di 3 articoli, di cui uno presentato al convegno ILDS di Pechino (16-18 ottobre 2013).
Succedo  alla  collega  Marida  Fasano,  persona  accogliente,  premurosa,  disponibile,  sempre pronta alla  promozione di NILDE e  dotata di una solarità non troppo  diffusa  al Nord.
Il nuovo CBN si è appena insediato, siamo in fase di costituzione dei gruppi di lavoro, ci aspetta  molto  lavoro,  penso  al  progetto  ALPE,  al  convegno  ACNP‐NILDE  a  Trieste  nel  2014,  alla  promozione  del  servizio  tra  gli  utenti  e  verso  nuove  biblioteche,  alla integrazione dei periodici elettronici nei cataloghi.
Personalmente credo nel lavoro di gruppo e in questi anni ho avuto modo di osservare da vicino quanto sia stato svolto, volontariamente, spesso nel tempo libero dai colleghi del precedente CBN, esperienze del genere sono rare e preziose.
Cosa intendo fare da coordinatore?
Mi piacerebbe armonizzare il lavoro che i coordinatori dei vari gruppi di lavoro seguono e portano avanti, lavorare per obiettivi a breve, medio e lungo termine, l’idea sarebbe di elaborare  una  sorta  di  piano  CBN  NILDE  per  il  periodo  2013‐2016  da  seguire  e  comunicare a tutto il network periodicamente.
Non intendo deludere chi ha espresso fiducia nei miei confronti e pertanto cercherò di dare il mio meglio, ascoltando soprattutto i consigli di chi mi ha preceduto.

Nessun commento:

Posta un commento