"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

lunedì 17 settembre 2012

Quando le condizioni di scambio non sono chiare

Eh sì,  che scocciatura!  Stai disperatamente cercando un documento e non siesci a capire le condizioni di fornitura della biblioteca che ce l'ha.
Nonostante il catalogo ACNP abbia un apposito campo, sono molti i bibliotecari che lasciano messaggi criptici, non li lasciano affatto, rimandano a link esterni.

A volte non si riesce a capire se il rimborso va pagato in francobolli, su c.c. postale, bonifico bancario, Voucher IFLA, contanti... e si è costretti a navigare su siti di altri enti, a telefonare...insomma, basterebbe un po' di chiarezza e tutti avrebbero da guadagnarci in tempo, umore e salute.

Allora mi raccomando: controllate i vostro profilo in ACNP e adottate un messaggio chiaro e trasparente.




Per quanto riguarda le biblioteche che non sono in ACNP? Su Nilde è possibile dichiarare le condizioni di fornitura. Cosa aspettate a farlo?

3 commenti:

  1. parole sante... ma considerando la realtà (operatori a formazione variabile, pagine ad aggiornamento ondivago, responsabili mutanti, e via andare) non se ne verrà mai perfettamente fuori

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Formazione, Formazione, Formazione. Anche i colleghi possono essere formatori quando suggeriscono comportamenti in linea con le Good Practices. Questo è ciò che persegue Nilde attraverso il blog, sensibilizzare tutti all'adozione di comportamenti che migliorino il servizio sotto tutti gli aspetti! AIUTATECI a divulgare questi inviti!

      Elimina
  2. Ciao io propongo l'adozione del logo "scambio reciproco e gratuito" per quelle Biblioteche che praticano lo scambio reciproco e gratuito. Si tratterebbe di contrassegnare le Biblioteche che appaiono nei vari cataloghi nazionali (sbn, mai, acnp...) con un logo ad hoc in modo tale che risulti lampante la Biblioteca che non applica costi alle transazioni di copie libri o di fotocopie di articoli. Per il logo si potrebbe bandire un concorso tra bibliotecari. Chi è interessato può contattarmi alla mail: giordano.ferri@unimib.it grazie Giordano Ferri

    RispondiElimina