"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

mercoledì 3 ottobre 2012

Nuovo Importante Aggiornamento Software

Gentili colleghi
è con piacere che
Il team di sviluppo composto da Alessandro Tugnoli, Stefano Pozzetti, Nico Bove, Silvana Mangiaracina annunciano l'imminente rilascio della nuova versione di NILDE 4.0.22 che risolve molti bug e problemi da voi segnalati e implementa nuove funzionalità. Questo è il Bollettino n. 17 degli aggiornamenti sul software Nilde.

Per effettuare questo importante aggiornamento, VENERDI 05/10/2012 presumibilmente dalle ore 7.30 alle ore 12 circa verrà disattivato l'accesso a NILDE quindi non sarò possibile effettuare nessuna operazione nel sistema.
Al termine dell'operazione di aggiornamento verrete informati della conclusione dell'operazione al fine di poter riprendere il vostro lavoro regolarmente. Le novità, quindi saranno disponibili solo dopo l'aggiornamento!


NUOVE FUNZIONALITA' IMPLEMENTATE:
  • Nuovo Upload: è stato completamente reimplementato il processo di UPLOAD/CARICAMENTO dei file del modulo Lending. Compare infatti ora un bottone "Allega File" che vi consentirà il caricamento del file PRIMA di effettuare l'evasione in modo da poterne verificare il corretto caricamento.   Solo dopo aver caricato correttamente il file, comparirà il bottone EVADI per procedere all'evasione. NOTA: in caso di errata scelta del file da caricare, è sufficiente cliccare sulla icona a forma di "(x)" arancione in alto a DX  per chiudere la richiesta e poterla cosi' riaprire per scegliere un'altro file. Vi invitiamo a consultare il manuale di NILDE a questo indirizzo https://sites.google.com/site/nildeworld/strumenti-e-risorse/manuale#TOC-Evadi che meglio illustra questo processo.
  • HardCopy: E' stata riattivata la procedura di HardCopy per la trasformazione dei file PDF in "PDF Immagine" per operare secondo quanto definito dalle licenze stipulate con gli Editori. Tale processo viene applicato AUTOMATICAMENTE da NILDE su tutti i files PDF, DOPO che la biblioteca fornitrice ha effettuato un Lending con Upload del PDF. Il processo di HardCopy opera dietro le quinte: NILDE provvederà a convertire il file PDF in "PDF Immagine" impedendone cosi' la riproduzione e l'estrazione di testo (ad esempio, nel file ottenuto saranno impossibili operazioni di copia&incolla o di ricerca nel testo), requisito spesso richiesto dagli editori nelle licenze d'uso delle risorse elettroniche. A tutti gli effetti, il file PDF Immagine  equivale a quello che si otterrebbe effettuando la stampa e successiva scansione digitale o trasmissione via fax del file PDF iniziale. In tutti i PDF verrà inoltre aggiunta una pagina iniziale con le informazioni di copyright che riporterà i dati della richiesta, la biblioteca richiedente e fornitrice, le condizioni d'uso del servizio di document delivery cui entrambe le biblioteche si attengono e, se presente, l'eventuale clausola DD-ILL indicata nella licenza relativa al documento che si sta trasmettendo. Data la complessità dell'operazione e l'imponente carico di lavoro a cui dovrà sottostare il server che esegue questo processo, è possibile che la biblioteca richiedente riceva il file qualche ora dopo l'effettiva evasione da parte della biblioteca fornitrice. 
  • PERIODO DI TEST: La trasformazione in "PDF Immagine" avviene mediante una libreria (Gnostice PDFOneJ) che viene al momento utilizzata nella versione "Trial". Pertanto sui PDF prodotti vengono posti dei "banner pubblicitari". NILDE propone quindi di scaricare sia il file ORIGINALE (senza trasformazione) sia quello TRASFORMATO  (cliccando sul bottone "Test HardCopy") e vi invitiamo a scaricare anche questo al fine di controllarne la qualità.
Il vostro feedback è MOLTO IMPORTANTE perchè se al termine di un periodo di prova (presumibilmente di 15-20gg) non avremo ricevuto segnalazioni di problemi di qualità sui files trasformati dall'HardCopy provvederemo all'acquisto definitivo della licenza dela libreria (e verranno cosi' rimossi i banner pubblicitari) e l'HardCopy diverrà operativo al 100%, rimuovendo il file originale.

VI INVITIAMO A SEGNALARE anomalie o grosse differenze con il file originale, SCRIVENDO a nilde-tech@area.bo.cnr.it e indicando l'ID DELLA RICHIESTA per consentirci di effettuare i controlli necessari.

Consultare il manuale di NILDE a questo indirizzo https://sites.google.com/site/nildeworld/strumenti-e-risorse/manuale#TOC-Modalit-di-ricezione-del-documento che meglio illustra la nuova modalità di ricezione dei documenti.

  • REBIUN: è stato aggiunto il catalogo REBIUN a cui afferiscono diverse biblioteche SPAGNOLE che hanno aderito a NILDE. 
CORREZIONE DEI BUG:
  • problema visualizzazione del grafico Biblioteca->Scambi per monografia
  • problema visualizzazione del grafico Globali->Tempo medio
  • problema di ricerca sul catalogo SBN con alcune monografie che presentavano caratteri non latini
  • problema di rallentamento nell'apertura del pannello dello Storico
PROBLEMI NOTI:
  • Mancata visualizzazione dei dati relativi alle riviste @free (stiamo collaborando con ACNP per capire come e se è possibile inserire tale informazione in NILDE)
Vi preghiamo di continuare a segnalarci problemi, suggerimenti, richieste di chiarimento, a questi indirizzi (e NON scrivendo ai nostri indirizzi personali): https://nilde.bo.cnr.it/contacts.php

Al fine di una più corretta ed immediata identificazione, vi chiediamo di INDICARE SEMPRE il vostro USERNAME (la password non importa) in TUTTE le comunicazioni con noi.
Saluti
Il team di sviluppo
Alessandro Tugnoli, Stefano Pozzetti, Nico Bove, Silvana Mangiaracina

   

Nessun commento:

Posta un commento