"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

lunedì 27 maggio 2019

Verso il Convegno NILDE 2019


Mentre la comunità NILDE si accinge a popolare l'imminente Convegno 2019, vorremmo guardare indietro al Convegno 2016, che lo ha preceduto. "Dead or alive?" era il titolo scelto per il passato evento,  una domanda sulla vitalità delle biblioteche e del loro ruolo. In quella sede sono state date originali e valide risposte al quesito.

Oggi, a distanza di tre anni, possiamo ancora vedere molte biblioteche attive e promotrici di iniziative importanti.
In un recente articolo de Il Sole 24 ore dal titolo Viaggio nelle Biblioteche contemporanee, dove i libri leggono la storia  viene ricordato il valore simbolico e il ruolo sociale delle biblioteche, che non sembrano essere una specie in via di estinzione.
Possiamo osservare le diverse trasformazioni di identità che le biblioteche  hanno compiuto, l'evoluzione dei servizi per rispondere alle richieste diverse degli utenti.

Anche il document delivery si sta traformando, seguendo l'evoluzione dell'Open Access e le più recenti abitudini di ricerca degli utenti.

Questo e altro verrà dibattuto nei prossimi giorni al Convegno di Pavia e nuove risposte si potranno trovare insieme ad altri bibliotecari.

Come punto di partenza e riflessione, ricordiamo le parole pronunciate proprio nell'ultimo Convegno a Roma dallo scrittore Maurizio Maggiani nel suo intervento

"Io ho a disposizione una stupefacente disponibilità di informazioni sul net, ma c’è una cosa che il net non ha: il net HA non SA. Il net non conosce, non possiede la conoscenza. La conoscenza è un processo esclusivo dell’organismo umano. Il bibliotecario SA, il bibliotecario conosce: ha questa facoltà che il net non ha."


Ci vediamo a Pavia!








Nessun commento:

Posta un commento