"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

giovedì 12 aprile 2018

NILDE Best Practices: aggiornamento dati anagrafici delle Biblioteche NILDE

Ecco la terza best practice per un utilizzo migliore di NILDE.

Per garantire un buon funzionamento del Network è indispensabile aggiornare i cataloghi e i dati anagrafici della vostra Biblioteca, che sono molto importanti per chi ha bisogno di contattarvi.
Per questo motivo si raccomanda di tenere aggiornata l'anagrafica (dati della biblioteca, denominazione, recapiti telefonici ed email, referente del servizio, ...).
Come si fa? E’ semplicissimo! Una volta entrati con le proprie credenziali si va sul bottone con la freccia a sinistra della scritta in alto Benvenuto Biblioteca. Compaiono quindi tre riquadri: 
  • Mio account
  • I miei cataloghi
  • Il mio servizio
Per modificare i relativi dati basta andare su Modifica presente in ogni riquadro. 
Specifichiamo che nel box Il mio servizio i dati relativi a Modalità servizio verso biblioteche NILDE possono essere modificati solo in fase di rinnovo o sottoscrizione.
Per maggiori dettagli eccovi una guida: 


Ricordiamo anche le altre Best Practices pubblicate di recente:



Seguite anche la Raccolta di Best Practices sulla pagina NILDE in G+




venerdì 6 aprile 2018

NILDE Best Practices: sospensione temporanea del servizio

Ecco una nuova best practice, molto nota ma altrettanto importante.
Quando la biblioteca deve interrompere il servizio NILDE, anche per pochi giorni, è importante impostare la Sospensione del servizio  tramite l'apposita funzione nella sezione Il mio servizio, all'interno della nostra anagrafica: Benvenuto Biblioteca e modifica dati.
Nei giorni impostati non riceverete richieste di lending e le biblioteche richiedenti visualizzeranno il periodo di interruzione evitando di inoltrarvi richieste che non potrebbero essere evase.
Le biblioteche che utilizzano il modulo utenti non riceveranno da questi ultimi nemmeno richieste di borrowing. L'utente che vuole inserire la richiesta riceverà un messaggio sulla sospensione del  servizio.
Potrete impostare alcuni giorni di preavviso, durante i quali le biblioteche richiedenti potranno inoltravi le richieste, visualizzando anche la vostra imminente interruzione del servizio.
Per maggiori informazioni il riferimento è sempre il manuale d'uso.


Ricordiamo anche le altre Best Practices pubblicate di recente
Tempistica di evasione


Seguite anche la Raccolta di Best Practices sulla pagina NILDE in G+