"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

mercoledì 6 dicembre 2017

Aderire al Network delle Biblioteche per lo Scambio dei Documenti



Poiché questo è il momento dei rinnovi e delle nuove adesioni, ecco una sintetica spiegazione di NILDE: cos'è, come funziona, come aderire. Probabilmente i nostri esperti bibliotecari sanno già tutto, ma proprio tutto? Date un'occhiata e, se volete, diffondete.

NILDE (Network Inter-Library Document Exchange) è costituito alla data odierna da ben 905 biblioteche afferenti a diversi ambiti istituzionali e disciplinari:
NILDE ha veicolato ad oggi 2.244.664 richieste di documenti. Il reperimento di un documento all’interno del network è diventato sempre più facile e il tempo medio di fornitura, espresso in numero di giorni, si è costantemente ridotto.
I principi costitutivi del network NILDE sono enunciati nel suo Regolamento, alla cui stesura hanno contribuito le biblioteche stesse, definendo gli impegni che ogni biblioteca si assume nei confronti delle altre e gli scopi del network, che si possono così riassumere:
  • Garantire la massima rapidità nella localizzazione, nella richiesta e nella fornitura dei documenti.
  • Facilitare la diffusione e l’uso di standard di qualità omogenei e condivisi nel servizio di Document Delivery.
  • Incentivare la cooperazione interbibliotecaria a tutti i livelli, a partire dal Document Delivery.
L’adesione al Network NILDE è semplice:
  • Occorre leggere e condividerne il Regolamento di funzionamento.
  • Occorre sottoscrivere un abbonamento:
  • Formula "biblioteca" (esempio: qualsiasi biblioteca, appartenente o afferente ad un ente pubblico ovvero ad un ente privato, purché senza scopi di lucro o commerciali). Per sottoscrivere i Servizi NILDE con questa formula è sufficiente seguire le istruzioni presenti in questo sito. 
  • Formula "ente": ideato per gli enti pubblici che desiderano richiedere la registrazione ai Servizi NILDE di tutte o di parte delle biblioteche ad essi afferenti (esempio: gli enti pubblici di ricerca, gli atenei, etc...). 
  • Formula "progetto o consorzio o sistema bibliotecario": ideato per gli enti pubblici aggregati a progetto o in consorzio o in sistema bibliotecario che desiderano richiedere la registrazione ai Servizi NILDE delle biblioteche che ne fanno parte (esempio: aggregazione di enti su un progetto specifico). 
Le Biblioteche, gli Enti pubblici, i Consorzi o sistemi bibliotecari, interessati a partecipare al network possono approfondire le modalità di accesso ai servizi consultando la pagina Far parte di NILDE sul sito NILDE WORLD.

Un arrivederci alla prossima :)


Nessun commento:

Posta un commento