Proseguiamo con le presentazione al NILDE DAY: ecco il riassunto dell'intervento di Mariella Morbidoni (CNR Biblioteca Area Ricerca di Tor Vergata) ed Esterina Dominici (Consorzio Sistema Bibiotecario Castelli Romani).
Nello spirito di avviare collaborazioni che valorizzino il patrimonio documentario presente sul territorio mediante la condivisione di risorse e servizi, è stata siglata nel giugno 2016 una Convenzione tra il Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani (Consorzio SBCR) e l'Area della Ricerca di Roma 2 Tor Vergata del CNR (CNR-ARTOV).
La Biblioteca CNR-ARTOV coordina e gestisce il patrimonio bibliografico e documentale per conto di sei Istituti di Ricerca del CNR e di un Istituto dell'INAF, mentre il Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani (SBCR) gestisce i servizi bibliotecari di 17 Comuni dell'Area Castelli Romani ed in particolare di 22 biblioteche comunali e 12 punti di biblioteca diffusa. Inoltre, il Consorzio ha accordi o convenzioni con le biblioteche dei Monti Prenestini, con la biblioteca di Colleferro, con l'Istituzione delle Biblioteche del Comune di Roma e con le biblioteche dell'Università di Tor Vergata.
La convenzione ha permesso alla Biblioteca CNR-ARTOV di entrare a far parte di una rete di biblioteche di diversa tipologia che, pur mantenendo ognuna la loro specificità consente agli utenti di beneficiare, da un qualsiasi punto della rete, di un accesso condiviso ai contenuti bibliografici di tutto il sistema. Da qui il titolo dato all'intervento: "Esondazioni positive: i benefici delle reti potenziate".
In particolare la convenzione ha permesso alla Biblioteca CNR-ARTOV di utilizzare servizi messi a disposizione dal Consorzio e, aderendo al Polo SBN LZ1 gestito dal Consorzio SBCR, di poter inserire il patrimonio monografico nel catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), attivando così il servizio di prestito interbibliotecario con le biblioteche dei castelli romani.
Per quanto riguarda il Document Delivery le biblioteche dei Castelli Romani sono venute a conoscenza della funzionalità e potenzialità di NILDE e in via sperimentale si sono iscritte alla Biblioteca CNR-ARTOV come utenti e nel frattempo hanno iniziato ad informare i loro utenti, in particolar modo studenti e professionisti, che possono reperire anche presso le biblioteche comunali il materiale scientifico utile per i loro studi o aggiornamenti. Se gli utenti delle biblioteche comunali inizieranno a richiedere in maniera più consistente materiale scientifico, allora anche le biblioteche dei Castelli Romani potranno aderire a NILDE.
La convenzione con il Consorzio SBCR permette, inoltre, al personale del CNR-ARTOV di poter utilizzare la piattaforma MLOL – MediaLibraryOnLine, piattaforma di prestito digitale tramite la quale si possono consultare le collezioni digitali delle biblioteche aderenti: e-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro.
Le slides di questo e degli altri interventi sono disponibili sul sito dedicato a NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche
Nessun commento:
Posta un commento