"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

venerdì 29 settembre 2017

Convegno IFLA alle porte: No library left behind!

Mercoledì 4 ottobre avrà inizio a Parigi la 15th IFLA International Interlending and Document Supply Conference, che durerà fino a venerdì 6 ottobre. La conferenza è organizzata dall'IFLA  Document Delivery and Resource Sharing Section  in collaborazione con Centre technique du livre de l'inseignement supérieur.
Il titolo contiene una grande sfida: No library left behind: Cross-Border Resource Sharing.
Bibliotecari da tutto il mondo si riuniranno a Parigi per discutere sulla condivisione delle risorse nell'ambito di DD e ILL, con l'intenzione di trovare nuove modalità di scambio per coinvolgere il maggior numero di biblioteche.

NILDE parteciperà attivamente all'evento con due interventi:
  • il primo, in programma per giovedì 5 ottobre nel pomeriggio, prodotto dal Gruppo di Lavoro Internazionalizzazione, presenterà i risultati di un'indagine su esigenze e modalità nello scambio di documenti a livello internazionale e sulla possibilità di estendere il network NILDE. Titolo: A NILDE survey on international ILL exchanges: results and considerations
  • il secondo, in programma per la mattina di venerdì 6 ottobre, presenterà ALPE  e i suoi sviluppi nell'ambito del dibattito sul copyright.  Titolo:  To lend or not to lend? With ALPE it is easier! An Italian cooperative system for checking ILL permitted uses/e-resource licenses.
Cercheremo di aggiornarvi quotidianamente sullo svolgimento della conferenza e sui temi trattati.
Restate collegati!

Nessun commento:

Posta un commento