"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

martedì 6 giugno 2017

Articoli introvabili (siete sicuri di aver cercato bene?)


Abbiamo cercato un articolo o un periodico nei nostri cataloghi, in Google Scholar, sulle fonti a noi disponibili.... ma non lo troviamo.
Cosa fare?


Vi ricordiamo alcune ricerche di base che vanno sempre considerate prima di inoltrare richieste di ricerca alla lista di discussione delle Biblioteche NILDE.

Innanzitutto, NILDE è uno strumento utile per la ricerca sui principali cataloghi italiani.
Al momento dell'evasione della richiesta, NILDE effettua una ricerca automatica su ACNP (Catalogo Italiano dei Periodici, curato dall'Università di Bologna) e vi evidenzia le biblioteche che possiedono il periodico e che aderiscono alla rete.

Potete consultare il catalogo ACNP anche da web ed è sicuramente la fonte principale per localizzare i periodici posseduti da biblioteche italiane. Una vera miniera di informazioni sia sui periodici che sulle biblioteche che li possiedono.
Il catalogo comprende inoltre l'intero repertorio delle pubblicazioni periodiche registrate dall'ISSN International Centre, consultabile dalle biblioteche che aderiscono al catalogo.

Un'altra fonte basilare per la ricerca di libri e periodici è naturalmente il catalogo SBN. Attraverso la ricerca avanzata è possibile selezionare il livello bibliografico desiderato (monografia, periodico, spoglio).
Anche qui troviamo informazioni complete sulle pubblicazioni e i link alle biblioteche che le possiedono.
E' importante, infatti, verificare sempre sui cataloghi locali l'effettiva presenza del testo o del fascicolo che si desidera.
Riguardo alla ricerca su cataloghi esteri vi segnaliamo l'utilissimo Karlsruhe Virtual Katalog che ricerca simultaneamente sui più importanti cataloghi tedeschi, europei ed extraeuropei. Sono compresi anche alcuni repertori di opere digitalizzate.

Ricordatevi: è importante cercare i periodici partendo dal titolo esatto!
Nel caso di acronimi è opportuno scioglierli (ci sono alcuni siti internet che vi possono aiutare) o provare a fare ricerche con gli operatori booleani.

Consultando i cataloghi è importante verificare di quale tipologia di materiale si tratta. Se la risorsa è digitale (periodico o ebook), la relativa licenza potrebbe presentare delle limitazioni all'accesso e alla fornitura di document delivery.

IMPORTANTE! Quando si identifica una biblioteca che si intende contattare, se aderisce alla rete NILDE, la richiesta va inoltrata tramite il sistema NILDE!
Altrimenti si utilizzano i diversi canali che le altre biblioteche mettono a disposizione (form on-line, email, servizi automatizzati come ILL-SBN...).
Vi consigliamo inoltre di verificare sempre le condizioni e i costi del servizio.

Nessun commento:

Posta un commento