"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

mercoledì 22 marzo 2017

Occhio al pdf !!!


E' ricorrente nelle discussioni tra bibliotecari del DD la controversa questione dell'invio degli articoli in formato PDF.

Ricordiamo in breve - perché già lo sapete tutti - che la Legge italiana sul Diritto d'autore è del 1941. Per quanto sia stata rivista nel 2016, lascia comunque ampio spazio alla trattativa personale tra editori e acquirenti, penalizzando anche notevolmente gli autori dei contributi intellettuali, che spesso cedono molti dei loro diritti alle Case Editrici.
In particolare per gli abbonamenti elettronici vige l'utilizzo delle licenze d'uso che regolano le modalità di condivisione dei documenti protetti da copyright.

Per questo è nato ALPE che ci indica quale licenza dobbiamo applicare per condividere il documento tramite NILDE.

E allora che si fa con il pdf? Se utilizzate NILDE attenzione a non commettere errori e a seguire il Regolamento, facendovi aiutare anche dalle Best Practices.

La legge sul copyright è sicuramente perfettibile; molti gruppi  e associazioni in Europa stanno lavorando per questo. L'Unione Europea ha fatto delle proposte notevoli di miglioramento, e su questo BLOG cerchiamo di tenervi aggiornati sul tema, potete infatti seguire gli sviluppi con la parola chiave Copyright.

Ma fino a quando non ci saranno nuove modalità possibili, occhio a come condividete il pdf!

http://www.blogger.com/follow-blog.g?blogID=5876560518186785267 


 Partecipa al NILDE Blog - Entra in https://sites.google.com/site/nildeworld/ - Seguici su  -   Seguici su

Nessun commento:

Posta un commento