"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

martedì 15 novembre 2016

Dove cerco gli articoli introvabili? Parte 2: le Biblioteche Digitali

Un'altra risorsa importante dove reperire articoli introvabili sono le raccolte digitali messe a disposizione dalle biblioteche.
Sono variamente presenti nel web e sono molte.

Alcuni consigli sparsi e non esaustivi, ma forse meno conosciuti.

- la piattaforma e-periodica realizzata dalla biblioteca dell’ETH di Zurigo per il libero accesso digitale ai periodici svizzeri risalenti anche al 18 ° secolo.

- per arte, conservazione e restauro sono eccezionali le biblioteche digitali del Metropolitan Museum
e del Paul Getty Museum

-  un collega di Stoccolma (la cui biblioteca aderisce a NILDE), ci segnala anche la Biblioteca Digitale della Biblioteca Nazionale Tedesca e della Biblioteca Statale di Berlino, se il periodico è in open access.


Ci sono moltissime altre risorse simili a quelle citate.
Avete voglia di segnalarci quelle che utilizzate più frequentemente per le vostre ricerche?



2 commenti:

  1. A me interessa molto condividere questo tipo di informazioni. Io a volte trovo articoli su researchgate e academia.edu, ma questi immagino li conosciate tutti. Ho trovato pubblicazioni integrali digitalizzate sul sito www.archive.org, le cose più improbabili, per esempio volumi dei Rerum Italicarum Scriptores o il Bollettino della Regia Deputazione di... L'altro giorno, ad esempio, un testo in francese del 1910 sulla coltivazione della palma per un nostro laureando. La ricerca non è ben strutturata e bisogna armarsi di pazienza, soprattutto per i periodici e i volumi di collana, ma a volte si viene ben ripagati. carla.iaconoisidoro@unibo.it

    RispondiElimina
  2. Grazie per il commento e i consigli, sempre utili.

    RispondiElimina