"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

martedì 23 febbraio 2016

Come cerchi un articolo? Un sondaggio per capire le strategie di ricerca degli articoli da parte degli utenti

Un gruppo di lavoro costituitosi all'interno del Comitato Biblioteche NILDE sta conducendo un'indagine per rilevare il comportamento degli utenti nella ricerca degli articoli.

Lo strumento scelto è un semplice sondaggio dal titolo Come cerchi un articolo? che verrà sottoposto agli utenti delle biblioteche fino al 4 marzo 2016. E' assolutamente anonimo e la sua compilazione richiede pochi minuti. I dati preliminari richiesti (ambito disciplinare, età, ecc..) hanno solo finalità statistiche.
Il sondaggio poi si compone di due domande volte a raccogliere informazioni la cui elaborazione sarà molto utile ai fini della valutazione delle variabili intervenute negli ultimi anni a modificare le abitudini di ricerca e di richiesta degli utenti delle biblioteche.

I risultati dell'indagine verranno presentato nel corso del prossimo Convegno NILDE:  Dead or alive? Le frontiere dei servizi bibliotecari nell'era della condivisione: 15 anni della comunità NILDE -  IX Convegno nazionale sul Document Delivery e la cooperazione tra biblioteche (Sapienza Università di Roma, 19 e 20 maggio 2016).

Nessun commento:

Posta un commento