"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

venerdì 19 febbraio 2016

Sondaggio: Come cerchi un articolo? (SONDAGGIO CHIUSO)


21 commenti:

  1. Trovo molto utile il sistema Nilde, quando non trovo su internet.

    RispondiElimina
  2. Ho risposto al questionario reputando sia inteso al reperimento di risorse on line.
    Ovviamente per materiali "tradizionali" quali riviste e monografie a stampa, posteriori al 1900(per date anteriori ormai è fondamentale google books o Internet archive, non considerati nel vostro sondaggio) le risposte sarebbero state ben differenti, legate ai tradizionali strumenti (OPAC e accesso diretto in Biblioteca).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per il materiale da lei citato ci si riferisce generalmente alle risorse della biblioteca.

      Elimina
    2. Grazie per aver partecipato al sondaggio!

      Elimina
  3. Dovrebbe essere più facile recuperare le credenziali NILDE,
    i paper richiesti dovrebbero essere scannerizzati ed inviati pdf via e-mail, non in formato cartaceo...
    ...ma grazie per il servizio importantissimo che fornite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il problema è ben conosciuto da tutti noi, ma l'invio del pdf via mail non è consentito dall'attuale normativa in tema di copyright.

      Per quanto riguarda le credenziali NILDE, il recupero è molto semplice, la invito a rivolgersi al suo bibliotecario di fiducia per una breve spiegazione. Cari saluti e grazie per aver partecipato al sondaggio

      Elimina
  4. nilde è scomodo...anche se risponde bene alle richieste (circa 80% dei casi) servirebbe un modo più semplice e veloce per mandare la richiesta e quindi si guadagnerebbe tempo....
    cmq vi ringrazio per il lavoro di supporto importante che svolgete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. Hai già provato l’integrazione di NILDE con le banche dati? Il modulo di richiesta viene pre-compilato dalla banca dati con i dati bibliografici dell'articolo stesso. L’implementazione di questa funzionalità (il colloquio tra NILDE e le banche dati) è a cura delle singole biblioteche o degli enti. Si veda il Manuale per ulteriori informazioni: https://sites.google.com/site/nildeworld/strumenti-e-risorse/manuale#TOC-Integrazione-delle-banchedati-con-NILDE

      Elimina
  5. NILDE mi aiuta moltissimo, grazie al lavoro di molti colleghi, sicuramente positivo il mio commento.

    RispondiElimina
  6. Da quando è stato introdotta l'immissione automatica della ricerca nel modulo di richiesta, Nilde è diventato il mio strumento preferito.

    RispondiElimina
  7. Nilde è user unfriendly. Il document delivery non è real time, ed il tempo è danaro. Le scansioni bitmap sono di modesta qualità. Occorrono i PDF con esso cercabili ed hyperlink, altrimenti tutti gli interessati si rivolgeranno a SciHub (http://www.repubblica.it/scienze/2016/02/23/news/pubblicazioni_scientifiche-134065467/) o simili strumenti.
    A quel punto Nilde risulterà ridondante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. In 15 anni di attività NILDE ha veicolato quasi 2.000.000 di richieste di documenti e, attualmente, il tempo medio di fornitura, espresso in numero di giorni, è di 0.5 (meno di 24 ore, quindi). Per quel che riguarda l'invio del pdf con testo cercabile e hyperlink le biblioteche devono attenersi all'attuale normativa in tema di copyright e rispettare le licenze d’uso degli editori.

      Elimina
  8. NILDE è user unfriendly e se è l'unico canale ammesso dal servizio di fornitura fa perder tempo .... save user's time and don't bore the customer please !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il commento. Attualmente in NILDE il tempo medio di fornitura, espresso in numero di giorni, è di 0.5 (meno di 24 ore).

      Elimina
  9. NILDE è stato per me preziosissimo qualche anno fa, quando per molte riviste non era possibile l'accesso online. Ora lo uso meno, ma mi piace sapere di poterci sempre contare. Un grazie enorme al team della BdA per l'eccellente lavoro che da anni svolge al fianco di chi fa ricerca

    RispondiElimina
  10. Nilde è uno strumento utilissimo e prezioso. Per gli articoli su rivista il maggiore difetto è che spesso arriva solo la scansione del testo, senza il numero di pagina e il frontespizio (assolutamente necessario per verificare i dati). Comunque lo uso moltissimo per riviste difficilmente accessibili, grazie, ci avete di molto semplicitato la vita...

    RispondiElimina
  11. La redazione del Blog ha deciso di sospendere le proprie risposte ai commenti fino alla scadenza del sondaggio per non influenzare gli utenti nella compilazione. Ringraziamo tutti per i commenti: sarà nostra cura rispondere puntualmente dopo il 4 marzo.

    RispondiElimina
  12. Concordo che NILDE è utilissima, prezioa e rapida nelle risposte. La trovo anche estremamente facile e non capisco proprio certi commenti negativi su questo punto.

    RispondiElimina
  13. Il metodo NILDE non e' oggettivamente utile per le necessita' attuali di accedere alla letteratura che sono sempre "urgenti" o perché c'e' un paziente da curare o perché si cerca qualche notizia comunque in tempo reale, sia per uso clinico sia per preparare una relazione o una diapositiva sia per scrivere un lavoro.
    E' per questo che vengono comunque previlegiate modalita' di accesso che consentono il "tempo reale"

    RispondiElimina