Ho risposto al questionario reputando sia inteso al reperimento di risorse on line. Ovviamente per materiali "tradizionali" quali riviste e monografie a stampa, posteriori al 1900(per date anteriori ormai è fondamentale google books o Internet archive, non considerati nel vostro sondaggio) le risposte sarebbero state ben differenti, legate ai tradizionali strumenti (OPAC e accesso diretto in Biblioteca).
Dovrebbe essere più facile recuperare le credenziali NILDE, i paper richiesti dovrebbero essere scannerizzati ed inviati pdf via e-mail, non in formato cartaceo... ...ma grazie per il servizio importantissimo che fornite.
Il problema è ben conosciuto da tutti noi, ma l'invio del pdf via mail non è consentito dall'attuale normativa in tema di copyright.
Per quanto riguarda le credenziali NILDE, il recupero è molto semplice, la invito a rivolgersi al suo bibliotecario di fiducia per una breve spiegazione. Cari saluti e grazie per aver partecipato al sondaggio
nilde è scomodo...anche se risponde bene alle richieste (circa 80% dei casi) servirebbe un modo più semplice e veloce per mandare la richiesta e quindi si guadagnerebbe tempo.... cmq vi ringrazio per il lavoro di supporto importante che svolgete
Grazie per il commento. Hai già provato l’integrazione di NILDE con le banche dati? Il modulo di richiesta viene pre-compilato dalla banca dati con i dati bibliografici dell'articolo stesso. L’implementazione di questa funzionalità (il colloquio tra NILDE e le banche dati) è a cura delle singole biblioteche o degli enti. Si veda il Manuale per ulteriori informazioni: https://sites.google.com/site/nildeworld/strumenti-e-risorse/manuale#TOC-Integrazione-delle-banchedati-con-NILDE
Nilde è user unfriendly. Il document delivery non è real time, ed il tempo è danaro. Le scansioni bitmap sono di modesta qualità. Occorrono i PDF con esso cercabili ed hyperlink, altrimenti tutti gli interessati si rivolgeranno a SciHub (http://www.repubblica.it/scienze/2016/02/23/news/pubblicazioni_scientifiche-134065467/) o simili strumenti. A quel punto Nilde risulterà ridondante...
Grazie per il commento. In 15 anni di attività NILDE ha veicolato quasi 2.000.000 di richieste di documenti e, attualmente, il tempo medio di fornitura, espresso in numero di giorni, è di 0.5 (meno di 24 ore, quindi). Per quel che riguarda l'invio del pdf con testo cercabile e hyperlink le biblioteche devono attenersi all'attuale normativa in tema di copyright e rispettare le licenze d’uso degli editori.
NILDE è user unfriendly e se è l'unico canale ammesso dal servizio di fornitura fa perder tempo .... save user's time and don't bore the customer please !
NILDE è stato per me preziosissimo qualche anno fa, quando per molte riviste non era possibile l'accesso online. Ora lo uso meno, ma mi piace sapere di poterci sempre contare. Un grazie enorme al team della BdA per l'eccellente lavoro che da anni svolge al fianco di chi fa ricerca
Nilde è uno strumento utilissimo e prezioso. Per gli articoli su rivista il maggiore difetto è che spesso arriva solo la scansione del testo, senza il numero di pagina e il frontespizio (assolutamente necessario per verificare i dati). Comunque lo uso moltissimo per riviste difficilmente accessibili, grazie, ci avete di molto semplicitato la vita...
La redazione del Blog ha deciso di sospendere le proprie risposte ai commenti fino alla scadenza del sondaggio per non influenzare gli utenti nella compilazione. Ringraziamo tutti per i commenti: sarà nostra cura rispondere puntualmente dopo il 4 marzo.
Concordo che NILDE è utilissima, prezioa e rapida nelle risposte. La trovo anche estremamente facile e non capisco proprio certi commenti negativi su questo punto.
Il metodo NILDE non e' oggettivamente utile per le necessita' attuali di accedere alla letteratura che sono sempre "urgenti" o perché c'e' un paziente da curare o perché si cerca qualche notizia comunque in tempo reale, sia per uso clinico sia per preparare una relazione o una diapositiva sia per scrivere un lavoro. E' per questo che vengono comunque previlegiate modalita' di accesso che consentono il "tempo reale"
Trovo molto utile il sistema Nilde, quando non trovo su internet.
RispondiEliminaHo risposto al questionario reputando sia inteso al reperimento di risorse on line.
RispondiEliminaOvviamente per materiali "tradizionali" quali riviste e monografie a stampa, posteriori al 1900(per date anteriori ormai è fondamentale google books o Internet archive, non considerati nel vostro sondaggio) le risposte sarebbero state ben differenti, legate ai tradizionali strumenti (OPAC e accesso diretto in Biblioteca).
Per il materiale da lei citato ci si riferisce generalmente alle risorse della biblioteca.
EliminaGrazie per aver partecipato al sondaggio!
EliminaNASA-ADS
EliminaDovrebbe essere più facile recuperare le credenziali NILDE,
RispondiEliminai paper richiesti dovrebbero essere scannerizzati ed inviati pdf via e-mail, non in formato cartaceo...
...ma grazie per il servizio importantissimo che fornite.
Il problema è ben conosciuto da tutti noi, ma l'invio del pdf via mail non è consentito dall'attuale normativa in tema di copyright.
EliminaPer quanto riguarda le credenziali NILDE, il recupero è molto semplice, la invito a rivolgersi al suo bibliotecario di fiducia per una breve spiegazione. Cari saluti e grazie per aver partecipato al sondaggio
nilde è scomodo...anche se risponde bene alle richieste (circa 80% dei casi) servirebbe un modo più semplice e veloce per mandare la richiesta e quindi si guadagnerebbe tempo....
RispondiEliminacmq vi ringrazio per il lavoro di supporto importante che svolgete
Grazie per il commento. Hai già provato l’integrazione di NILDE con le banche dati? Il modulo di richiesta viene pre-compilato dalla banca dati con i dati bibliografici dell'articolo stesso. L’implementazione di questa funzionalità (il colloquio tra NILDE e le banche dati) è a cura delle singole biblioteche o degli enti. Si veda il Manuale per ulteriori informazioni: https://sites.google.com/site/nildeworld/strumenti-e-risorse/manuale#TOC-Integrazione-delle-banchedati-con-NILDE
EliminaNILDE mi aiuta moltissimo, grazie al lavoro di molti colleghi, sicuramente positivo il mio commento.
RispondiEliminaDa quando è stato introdotta l'immissione automatica della ricerca nel modulo di richiesta, Nilde è diventato il mio strumento preferito.
RispondiEliminaNilde è user unfriendly. Il document delivery non è real time, ed il tempo è danaro. Le scansioni bitmap sono di modesta qualità. Occorrono i PDF con esso cercabili ed hyperlink, altrimenti tutti gli interessati si rivolgeranno a SciHub (http://www.repubblica.it/scienze/2016/02/23/news/pubblicazioni_scientifiche-134065467/) o simili strumenti.
RispondiEliminaA quel punto Nilde risulterà ridondante...
Grazie per il commento. In 15 anni di attività NILDE ha veicolato quasi 2.000.000 di richieste di documenti e, attualmente, il tempo medio di fornitura, espresso in numero di giorni, è di 0.5 (meno di 24 ore, quindi). Per quel che riguarda l'invio del pdf con testo cercabile e hyperlink le biblioteche devono attenersi all'attuale normativa in tema di copyright e rispettare le licenze d’uso degli editori.
EliminaNILDE è user unfriendly e se è l'unico canale ammesso dal servizio di fornitura fa perder tempo .... save user's time and don't bore the customer please !
RispondiEliminaTotally agree!
EliminaGrazie per il commento. Attualmente in NILDE il tempo medio di fornitura, espresso in numero di giorni, è di 0.5 (meno di 24 ore).
EliminaNILDE è stato per me preziosissimo qualche anno fa, quando per molte riviste non era possibile l'accesso online. Ora lo uso meno, ma mi piace sapere di poterci sempre contare. Un grazie enorme al team della BdA per l'eccellente lavoro che da anni svolge al fianco di chi fa ricerca
RispondiEliminaNilde è uno strumento utilissimo e prezioso. Per gli articoli su rivista il maggiore difetto è che spesso arriva solo la scansione del testo, senza il numero di pagina e il frontespizio (assolutamente necessario per verificare i dati). Comunque lo uso moltissimo per riviste difficilmente accessibili, grazie, ci avete di molto semplicitato la vita...
RispondiEliminaLa redazione del Blog ha deciso di sospendere le proprie risposte ai commenti fino alla scadenza del sondaggio per non influenzare gli utenti nella compilazione. Ringraziamo tutti per i commenti: sarà nostra cura rispondere puntualmente dopo il 4 marzo.
RispondiEliminaConcordo che NILDE è utilissima, prezioa e rapida nelle risposte. La trovo anche estremamente facile e non capisco proprio certi commenti negativi su questo punto.
RispondiEliminaIl metodo NILDE non e' oggettivamente utile per le necessita' attuali di accedere alla letteratura che sono sempre "urgenti" o perché c'e' un paziente da curare o perché si cerca qualche notizia comunque in tempo reale, sia per uso clinico sia per preparare una relazione o una diapositiva sia per scrivere un lavoro.
RispondiEliminaE' per questo che vengono comunque previlegiate modalita' di accesso che consentono il "tempo reale"