"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

giovedì 11 febbraio 2016

Dead or alive? Le frontiere dei servizi bibliotecari nell'era della condivisione: 15 anni della comunità NILDE - IX Convegno nazionale sul Document Delivery e la cooperazione tra biblioteche

Save the date!

Nei giorni 19 e 20 maggio 2016 a Roma presso Aula Magna dell’Università  "Sapienza" si terrà l'atteso appuntamento biennale della Comunità NILDE che vedrà  come Comitato organizzatore tre Atenei romani (Sapienza, Tor Vergata e Roma Tre) e nel Comitato Scientifico esponenti dei principali Atenei  e Enti di ricerca del nostro Paese.
NILDE (Network Interlibrary Document Exchange)  celebra quest'anno 15 anni di attività, fondati sulla continua evoluzione e miglioramento del software e sulla espansione del servizio a livello nazionale e internazionale.

Il programma sarà dedicato all'impatto sui servizi bibliotecari dello sviluppo massiccio delle risorse digitali, dei social network per la ricerca (ResearchGate, Academia.edu, Mendeley, ecc.) dell'Open Access, di Google Scholar, dei siti pirata (ad es.: booksc e bookzz) e sul ruolo dei bibliotecari che da spettatori passivi dei cambiamenti epocali in corso dovranno sforzarsi di condurre queste mutazioni. Come? Informandosi, formandosi, comunicando e promuovendo le novità di questa nuova era della condivisione, agendo come gruppo di pressione verso i decisori politici, divenendo guide del cambiamento.

Programma e iscrizioni: http://www2.dima.uniroma1.it/ocs/index.php/nilde/nilde2016.

Non mancate!

Nessun commento:

Posta un commento