PREMIA IL TUO LAVORO CON NILDE UTENTI!
Ti è mai capitato di perdere tempo prezioso per risalire all'utente che ha chiesto l'articolo?
Sei stufo di stampare e archiviare le richieste degli utenti mentre la tua amministrazione ti impone di economizzare sull'uso della carta?
Sei stufo di interpretare richieste malscritte o incomplete?
Hai la Ferrari e vai ancora a venti all'ora? Cambia marcia! Registra i tuoi utenti in NILDE!
Il Comitato Biblioteche NILDE e il gestore ti premiano: partecipa al Concorso NILDE Utenti 2015!
La tua biblioteca può vincere un abbonamento al servizio NILDE per il 2016. In caso di biblioteche che aderiscono a NILDE grazie al proprio ente, la quota di abbonamento 2016 per quella biblioteca verrà scontata all'ente.
Leggi il regolamento e iscriviti per partecipare al concorso.
SCADENZA: 5 aprile 2015
REGOLAMENTO
Chi può partecipare?
Tutte le biblioteche regolarmente iscritte a NILDE per l'anno 2015 che abbiano un numero di utenti registrati e abilitati compreso tra 0 e 5.
Queste biblioteche saranno suddivise in due gruppi:
- Gruppo 1: biblioteche universitarie e di enti pubblici di ricerca (MIUR)
- Gruppo 2: biblioteche afferenti al Ministero della Salute e tutte le altre
Sarà nominata vincitrice una biblioteca per ogni gruppo.
Vincitore del premio
Vincerà la biblioteca che al termine dell'anno 2015 avrà realizzato il numero maggiore di utenti attivi (per utente attivo si intende l'utente abilitato che abbia fatto almeno una richiesta nel 2015). Inoltre la biblioteca dovrà avere un numero medio di richieste per utente nel 2015 pari o superiore a 2,5. (Esempio: biblioteca X ha 20 utenti attivi e gestisce nel periodo indicato 50 richieste. Il rapporto tra richieste e utenti attivi è: 50/20= 2,5)
In caso di parità:
1. a parità di valori, prevale la biblioteca presente in NILDE da meno tempo;
2. a parità di criteri prevale la biblioteca con meno addetti o one man's library.
Lo scopo è di incentivare l'utilizzo di NILDE da parte degli utenti e di aiutare i bibliotecari a migliorare il proprio servizio.
Modalità di iscrizione al premio
È necessario iscriversi inviando una mail all'indirizzo premionildeutenti@area.bo.cnr.it entro e non oltre il 5 aprile 2015, indicando nell'oggetto: ISCRIZIONE PREMIO NILDE UTENTI 2015
Nel testo indicare con esattezza:
- denominazione della biblioteca
- città ed ente di appartenenza
- eventuale codice ACNP, SBN
- indirizzo mail con il quale la biblioteca è registrata a NILDE
- nome del referente del servizio
- numero di unità di personale della biblioteca
Tutoraggio
Ciascun gruppo sarà supportato da un un team di tutor coi quali potranno interagire per qualsiasi esigenza (iscrizione dell'utente, gestione delle richieste, statistiche d'uso).
Riferimenti tutor biblioteche universitarie e di enti di ricerca:
- Elena Franchini -Università di Pisa Polo Bibliotecario 6 Biblioteca di Filosofia e Storia Servizio ILL e DD e-mail: elena.franchini@sba.unipi.it
- Andrea Mainardi, Sistema Bibliotecario di Ateneo – Università degli Studi di Pavia e-mail: andrea.mainardi@unipv.it
- Monica Ortolan - Biblioteca biologico-medica "A. Vallisneri" Università degli Studi di Padova
e-mail: monica.ortolan@unipd.it - Mauro Rossi Biblioteca del Di.S.T.A.Bi.F. Seconda Università di Napoli
e-mail: rossimauro1976@gmail.com; mauro.rossi@unina2.it
- Lucia Genesi Biblioteca comunale Passerini Landi Piacenza email: lucia.genesi@comune.piacenza.it
- Laura Ghisoni Biblioteca comunale Passerini Landi Piacenza e-mail: laura.ghisoni@comune.piacenza.it
- Fulvia Merlini, Biblioteca IRCCS “Burlo Garofolo” Trieste e-mail: fulvia.merlini@burlo.trieste.it; biblioteca@burlo.trieste.it
- Ornella Russo CNR Biblioteca dell’Area di Ricerca di Bologna e-mail: ornella.russo@area.bo.cnr.it
CONSIGLI PER I PARTECIPANTI
1. L’utente vuole un articolo? Non accettare mail, bigliettini ecc., iscrivilo o fallo iscrivere a NILDE
2. Pubblicizza il servizio attraverso i principali canali di comunicazione utilizzati dalla biblioteca: sito web, social network, messaggi di posta elettronica (mailing list istituzionali o forum), newsletter, volantini da distribuire al momento dell’iscrizione in biblioteca, avvisi affissi in bacheca
3. Importanza del servizio di reference. Primo incontro con l'utenza: comunicare con semplicità e chiarezza
4. Fatti aiutare da tutorial per spiegare la modalità di utilizzo. Meglio un utente alla volta ben istruito, piuttosto che tanti utenti abilitati ma inattivi
5. Ricorda che NILDE può essere utilizzato dagli utenti anche come Reference manager per gestire bibliografie: non dimenticare di illustrare anche queste potenzialità del servizio
6. Meglio esser chiari dall’inizio sulla consegna del documento cartaceo
7. NILDE-utenti economizza il lavoro del bibliotecario. Gli utenti devono ricorrere al servizio solo quando la risorsa non sia già presente in sede
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