"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

mercoledì 25 marzo 2015

Ecosistemi per la Ricerca: atti del Convegno ACNP/NILDE Trieste, 22-23 maggio 2014


Il secondo convegno congiunto ACNP / NILDE: ecosistemi per la ricerca è stato ospitato dal 22 al 23 maggio 2014 dall’Università di Trieste.
Sono stati affrontati in un’ottica internazionale i temi del rapporto tra cataloghi collettivi e servizi interbibliotecari, e il più generale ambito dei servizi bibliografici per la ricerca scientifica.
ACNP e NILDE possono essere considerati un vero e proprio ecosistema. Le biblioteche e i bibliotecari collaborano tra di loro in maniera reciproca e secondo modalità interconnesse, offrendo agli utenti servizi sempre più evoluti e dinamici. Questo ecosistema, essendo aperto, mette i propri servizi a disposizione della ricerca scientifica in senso generale. 
Il convegno di Trieste ha offerto l’occasione di investigare e proporre soluzioni innovative, interconnessioni e relazioni nuove e più proficue.

Gli Atti del convegno sono ora disponibili sulla repository istituzionale di ateneo dell'Università di Trieste, a questo indirizzo 



I testi  pubblicati riprendono in modo il più possibile puntuale gli interventi di tutte le sessioni del Convegno, compresa la Tavola rotonda, e la riproduzione dei  poster proposti.








Nessun commento:

Posta un commento