"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

mercoledì 3 dicembre 2014

Occhio alla licenza!

Durante l'ultima riunione del Comitato Biblioteche NILDE (CBN) abbiamo discusso molto sull'importanza dell'informazione. Ormai NILDE coinvolge  tante tipologie di biblioteche e bibliotecari, ma anche studiosi e ricercatori, studenti ecc. e non bisogna dare per scontato che tutti siano informati allo stesso modo. Abbiamo perciò deciso di dedicare qualche pagina del blog alla cosiddetta "informazione di base". Allora incominciamo.

Forse non tutti sanno che ...

La maggior parte dei documenti scambiati tramite NILDE, in particolare quelli che nascono in formato elettronico, è soggetta a licenza d’uso.
Questo nel concreto cosa significa?
Che non possiamo fornirli come vogliamo nel formato che ci è più comodo.
Ogni editore e/o aggregatore stabilisce delle clausole  (nel rispettivo License Agreement) in base alle quali concede determinati diritti (Terms of use) al contraente, in questo caso la biblioteca o l'ente a cui essa appartiene.

Facciamo un esempio:
Avete un periodico elettronico della casa editrice Elsevier? Pediatric neurology, Physica medica, Archaeological research, … uno qualsiasi insomma.
Bene: a seconda del contratto sottoscritto dall’ente o dalla biblioteca con l’editore Elsevier, l’uso consentito del file pdf può comprendere l’invio tramite NILDE o prevedere esclusivamente l’invio tramite fax o posta.

Per aiutarci nella nostra attività di fornitura articoli, NILDE ci consentirà di visualizzare facilmente la licenza legata all’articolo che dobbiamo fornire, così da rispettare le clausole.
Questo è uno dei compiti di ALPE  (Archivio Licenze dei Periodici Elettronici), ovvero individuare gli usi consentiti dalle licenze per le risorse elettroniche e indirizzare la biblioteca che fornisce il documento al rispetto delle clausole. Di ALPE  tanto abbiamo parlato, anche su questo blog (http://mynilde.blogspot.it/search/label/ALPE).

Ma torneremo a farlo prossimamente. Nel frattempo: occhio alla licenza!

https://sites.google.com/site/nildeworld/approfondire-alpe




Nessun commento:

Posta un commento