"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

venerdì 4 luglio 2014

Il Convegno ACNP/NILDE: ecosistemi per la ricerca. Trieste, 22-23 maggio 2014

foto ConvegnoPassato un mese dal Convegno di Trieste, ecco un breve riassunto degli argomenti trattati.

La prima giornata ha fornito una serie di esperienze di paesi europei ed extraeuropei che ha consentito di aprire la conoscenza a realtà vicine, a volte analoghe a quella italiana ed in ogni caso importanti per i possibili sviluppi di condivisione delle risorse a livello internazionale.
Si sono succeduti gli interventi di colleghi di Austria, Germania, Slovenia, Stati Uniti e Grecia seguiti nel pomeriggio da interventi di colleghi italiani centrati sull'integrazione fra cataloghi e servizi e dalla tavola rotonda.
Le modalità organizzative sono differenti, ma i vari interventi hanno in comune la descrizione della storia delle reti di servizi online per le biblioteche: la nascita dei rispettivi sistemi bibliotecari, di OPAC e la concezione e l'implementazione di servizi aggiuntivi, in particolare l'ILL. Comune anche l'attenzione a processi di standardizzazione, la tendenza ad estendere l'azione e la visibilità delle reti e dei dati anche oltre i confini nazionali e la crescente attenzione ai bisogni degli utenti e in particolare, come ha evidenziato la tavola rotonda del pomeriggio, le esigenze di facilitazione della ricerca.

Nella seconda giornata si sono approfondite le attività legate ai servizi di ACNP e NILDE, relative sia all'evoluzione tecnica sia alla formazione; suscitano speciale interesse le prospettive aperte dal progetto ALPE, l'archivio licenze dei periodici elettronici, che conterrà informazioni riguardanti le modalità di utilizzo dei documenti scambiati tramite NILDE, in base alle licenze d'uso concesse da ogni singolo editore.
Di grande interesse infine le esperienze dei bibliotecari italiani, centrate intorno alla riqualificazione dei servizi all'utenza e dell'identità professionale resa possibile dall'evoluzione e dall'integrazione della sinergia ACNP/NILDE.
La mattinata si è conclusa con la premiazione del miglior poster del Convegno.
Durante l'Assemblea dei Sottoscrittori NILDE, vivamente partecipata dai presenti, si sono sollevati alcuni problemi che il CBN ha preso in esame e si sono raccolte nuove adesioni per la collaborazione ai gruppi di lavoro.





Nessun commento:

Posta un commento