"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

venerdì 9 maggio 2014

Diciamo la nostra! Le proposte...

Cari colleghi,
cominciano ad arrivare i vostri suggerimenti per la discussione che si terrà alla prossima Assemblea dei sottoscrittori NILDE in occasione del Convegno di Trieste (23 maggio, ore 14.30-16.00).
Ve ne anticipiamo alcuni, che abbiamo cercato di raggruppare per macro argomenti. L'elenco verrà aggiornato man mano che ne arrivano altri.

Proposte di miglioramento del software (nuove funzionalità o modifiche di quelle esistenti):
  • avere un campo "Note" modificabile anche in Lending;
  • poter cambiare il costo del servizio per le richieste Fuori NILDE in Borrowing, quando l'utente accetta qualsiasi costo per il servizio;
  • nella sezione "I miei utenti" poter vedere anche il numero di matricola;
  • sviluppo modulo ILL;
  • maggiore permeabilità tra NILDE e SBN per i capitoli di libro;
  • creare una sezione NILDE per gli ebooks che consenta di interrogare i cataloghi ebooks delle biblioteche e di estrarne i dati;
  • introdurre una scadenza per le iscrizioni a NildeUtenti: sarebbe utile per gestire gli studenti.

Proposte di modifica del Regolamento:
  • rendere più equo il rapporto soglia di scompenso-costo per articolo / debito nei confronti del sistema. Es: una biblioteca in debito di decine o, peggio, centinaia di articoli nei confronti del sistema non dovrebbe poter inserire una bassa soglia di scompenso, oltre la quale esigere un alto costo per articolo.

Approfondimenti:
  • integrazione NILDE-ACNP  e NILDE-SFX  (esperienze e criticità, aree disciplinari e tipologia della banche dati integrate);
  • consegna all'utente finale della copia elettronica. 
Nei limiti del tempo a disposizione cercheremo di affrontare tutti i temi suggeriti e, chissà, di trovare insieme le soluzioni.

Continuate ad inviare i vostri suggerimenti!


4 commenti:

  1. A quando la consegna all'utente finale della copia elettronica?

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Se qualcuno fosse interessato alla proposta di modifica sulla gestione degli utenti (come per esempio l'impostazione di una scadenza per la scheda), sentiamoci.
    Secondo me sarebbe interessate poter inserire una gestione "utenti Nilde" simile a quella degli "utenti biblioteca": più o meno tutti i sw di gestione prestiti e utenti prevedono una scadenza dell'iscrizione al servizio di biblioteca, preimpostata o da impostare. Potrebbe tornare utile al momento di estrapolare le statistiche utenti ed eventualmente prevedere di poter visualizzare "utenti nilde attivi" separatamente da "utenti nilde non attivi".

    RispondiElimina
  3. Ciao Silvia! Non ci siamo dimenticati della tua proposta, che è solo rimandata alla fine dell'estate. Nel frattempo lanceremo una call su nilde-forni per creare un gruppo di lavoro ad hoc.
    Grazie per la tua disponibilità.

    RispondiElimina