"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

mercoledì 1 agosto 2012

Accesso aperto: dettagli sulla politica del governo britannico relativa al finanziamento e alla pubblicazione dei risultati della ricerca finanziata dai contribuenti


Le Università saranno dotate di finanziamenti per garantire che lavori di ricerca dei loro docenti universitari siano più ampiamente disponibili.
Il governo inglese ha ampiamente sostenuto le raccomandazioni contenute in un rapporto del Working Group on Expanding Access to Published Research Findings nella sua politica volta a sostenere 'libero accesso' alla ricerca.

I sette Consigli di Ricerca del Regno Unito forniranno alle Università che stanzieranno 'fondi per la pubblicazione' dei grant, in modo che le organizzazioni possano pagare agli editori  il cosiddetto  'article processing charge' (APC)  per pubblicare il loro lavoro.

"In tutti i casi le Università al momento del ricevimento dei finanziamenti dovrebbero trasferire questi al loro fondo pubblicazione istituzionale", ha detto  David Willetts, Universities and Science Minister, in una risposta formale (di 5 pagine / 93KB PDF) a Dame Janet Finch, che ha presieduto il gruppo di lavoro. "Le Università possono quindi utilizzare questi fondi per pagare l'APC per ogni articolo scaturito da un finanziamento del Consiglio di Ricerca".  
Leggi la notizia al link...


Nessun commento:

Posta un commento