"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

mercoledì 25 luglio 2012

Chiusure estive: ricordare gli avvisi!

Si avvicina il mese di agosto. 
Molte biblioteche ogni anno chiudono per alcuni giorni o sospendono i servizi interbibliotecari. Tante si dimenticano di avvisare...
Vi è mai capitato di chiedere un documento e non ricevere risposte per giorni e giorni??? Che perdita di tempo!
Nilde ha messo a disposizione uno strumento utilissimo: l'avviso di sospensione servizio. In questo modo tutte le biblioteche Nilde sapranno quando un'altra biblioteca sarà chiusa e per quanto tempo: non si potranno inviare richieste.
Questo tool va utilizzato tutte le volte che la biblioteca è costretta ad interrompere il dd, anche solo per un giorno. 
Avvertire gli altri è Best Practice di Nilde e di qualunque altro servizio. Non farlo fa sentire gli altri come quando si arriva in Posta e si scopre che l'ufficio è chiuso senza preavviso!

Avvisare non costa niente ed è buona educazione. 
Oltre a Nilde, è opportuno mettere anche l'avviso su ACNP (qui ricordarsi di toglierlo).





 

Attenzione però: chi sospende il servizio dovrebbe evitare di fare richieste agli altri...se non ci sono le condizioni per dare, non è buona pratica approfittarne per chiedere!
E ricorda: quando una biblioteca Nilde sospende il servizio, evitare di inviare e-mail di richiesta articoli: se il servizio viene sospeso, è inutile aggirare l'ostacolo!

2 commenti:

  1. A proposito di Best Practices, a volte le chiusure vengono comunicate sulla lista nilde-forni, ma poi non vengono inserite in NILDE.
    Bisognerebbe fare più attenzione...

    RispondiElimina
  2. HAI PERFETTAMENTE RAGIONE!!! Gli avvisi di chiusura via e-mail servono a poco, vorrei trovare anche uno solo che si segna le date delle chiusure arrivate via e-mail!!!
    E c'è anche un'altra cosa: c'è chi mette le chiusure e poi, di fatto, comincia a comportarsi come se fosse chiuso già qualche giorno prima...rispondendo via e-mail che la biblioteca ha sospeso il servizio, ma le date non coincidono! Che rabbia!

    RispondiElimina