"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

venerdì 6 ottobre 2017

ILDS 2017 Secondo giorno: network e nuovi sistemi di condivisione delle risorse

Nel secondo giorno della Conferenza ILDS di Parigi è stato affrontato l'importante tema della gestione dello staff che si occupa di ILL, in particolare come gestire il rapporto con gli utenti. E' stato molto bello l'intervento di Tess Gibson, University of Arkansas Library, USA, che ha spiegato come rivolgersi agli utenti per rendere efficace il servizio, le frasi da utilizzare, il modo di dialogare tra colleghi di uno stesso staff, dinamiche non sempre scontate da tenere presente.

La sessione dedicata a Technology and networked world è stata presieduta da Silvana Mangiaracina. Si è parlato del rapporto tra il costo elevato degli abbonamenti e il Document Delivery. Diverse Università europee e statunitensi stanno cercando il modo di evitare gli abbonamenti a pacchetti editoriali troppo costosi, prediligendo il Document Delivery mirato, inteso anche come acquisto dei singoli articoli dall'editore stesso. In particolare David McCaslin, California Institute of Technology, ha esposto la metodologia adottata dalla sua biblioteca: dismessi molti abbonamenti a periodici poco letti o troppo costosi, la biblioteca procura articoli scientifici tramite DD tradizionale oppure a pagamento con l'acquisto del singolo articolo. L'utente può scegliere a quale dei due servizi rivolgersi, con differenze di costo.

Nella sessione pomeridiana c'è stato il primo dei due interventi NILDE, presentato da Giovanna Colombo del CBN, che ha parlato di un sondaggio sulle modalità di scambio di documenti a livello internazionale ed esposto le considerazioni tratte dai risultati dell'indagine. A breve saranno disponibili sul sito NILDE le slides dell'intervento.

Infine è stato molto interessante l'intervento sul CTLes, unica repository library in Francia, che conserva copia di collezioni di altre biblioteche in diverse modalità conservative, mettendo a disposizione il materiale per ILL e DD. Il CTLes è anche l'ente organizzatore di questo convegno insieme all' IFLA Document Delivery and Resource Sharing Section.


Nessun commento:

Posta un commento