Come già annunciato sulle pagine social, quest'anno NILDE sta partecipando al convegno IFLA 2016 a Columbus e alla Preconference su Document Delivery and Resource Sharing a Washington.
La Preconference si svolge nella prestigiosa sede della Library of Congress, nella parte nuova della biblioteca, il Madison Building. La prima giornata, il 10 agosto, è stata introdotta da Steven Herman, capo della Collection Management Division della Library of Congress, da Pentti Vattulainen coordinatore del gruppo IFLA Documnet Delivery and Resource Sharing e da Donna Scheeder, presidente IFLA.
Gli interventi della giornata hanno presentato quasi totalmente realtà degli Stati Uniti e hanno raccontato varie esperienze riguardo alla condivisione di best practices e alla formazione dei bibliotecari che si occupano di Document Delivery. Unica eccezione, la presentazione italiana A jump to hyperspace: librarians in the times of social research sharing, versione in inglese dell'intervento fatto al Convegno di Roma Dead or alive? Le frontiere dei servizi bibliotecari nell'era della condivisione: 15 anni della comunità NILDE
Nella seconda giornata, 11 agosto, l'attenzione si è concentrata maggiormente su esperienze di collaborazione internazionale, come il progetto Rethinking resource sharing ed è stata presentata la realtà delle biblioteche dei Caraibi occidentali, che hanno come riferimento la Mona University Library
Mentre sto scrivendo Silvana Mangiaracina, unica italiana in un gruppo di speaker americani, sta partecipando alla fase finale della Preconference come relatore della panel session e sta parlando di NILDE e della formazione dei bibliotecari.
Domani si parte per Columbus (Ohio) per IFLA 2016 per il seguito dell'avventura americana di NILDE ....
We'll keep you updated!
Emanuela Secinaro
Nessun commento:
Posta un commento