La prossima assemblea dei sottoscrittori NILDE si terrà venerdì 20 maggio p.v. a Roma, nel pomeriggio della seconda giornata del Convegno “Dead or alive? Le frontiere dei servizi bibliotecari nell'era della condivisione. 15 anni della comunità NILDE” (Roma 19-20 maggio 2016)
Ci sono argomenti di cui vi piacerebbe discutere? Avete dei suggerimenti?
Vi proponiamo di presentare fin d'ora temi da trattare.
Gli argomenti potrebbero essere sia di incremento e potenziamento, sia di segnalazione per problematiche e criticità riscontrate o comunque temi che volete mettere in particolare luce. L'unica raccomandazione è che la loro variabilità sia, ovviamente, limitata alle peculiarità di NILDE.
Vi preghiamo di postare i vostri commenti entro il 12 maggio 2016.
Postate, postate, postate!
Vorrei parlare di un problema che avevo già segnalato via mail un anno fa.
RispondiEliminaA causa di mancanza di personale, mi trovo costretta a non riuscire a fare il dd per tutto ciò che possediamo. La stessa cosa potrebbe succedere ad altre biblioteche che magari hanno una parte delle collezioni in depositi lontani o momentaneamente inaccessibili.
Nel mio caso ho già aggiornato la scheda biblioteca di ACNP, sezione "fornitura
documenti", precisando che non è più possibile fornire documenti posseduti unicamente in formato cartaceo, conservati in deposito (collocazione CANT), ma questo non impedisce l'invio delle richieste da NILDE con tutte le conseguenze del caso (inevasione o evasione "impropria").
Sarebbe a mio avviso molto utile trovare un modo per impedire tecnicamente l'inoltro di una richiesta tramite NILDE, in presenza di determinati criteri stabiliti.
Vorrei proporre l'inserimento di un contatore che permetta di gestire il limite di ricerche effettuabili dal singolo utente. Potrebbe inoltre rivelarsi utile la possibilità di definire una data limite per la validità dell'abilitazione dell'utente. Grazie e buon lavoro.
RispondiElimina