"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

mercoledì 26 giugno 2013

Aggiornamento software

Gentili colleghi,

è con piacere che vi annunciamo il rilascio della nuova versione di NILDE 4.0.28 che risolve alcuni bug e problemi da voi segnalati e implementa nuove ed importanti funzionalità.
NUOVE FUNZIONALITA' IMPLEMENTATE:

  • oltre al bottone "Cestina per problemi di Digital Hard Copy" (che viene visualizzato solo per i documenti trasformati tramite la procedura di Digital Hard Copy) viene ora visualizzato anche il bottone "Cestina" al fine di dare la possibilità di cestinare un documento in presenza di problemi non legati alla procedura di Digital HardCopy. Pertanto il bottone "Cestina per problemi di Digital Hard Copy" va utilizzato SOLO per segnalare problemi dovuti alla procedura di trasformazione in PDF Immagine.
Per gli altri problemi legati al documento ricevuto si invita a usare il bottone "Cestina" per poter reiterare nuovamente la richiesta.
Poichè notiamo che ci sono ancora biblioteche che utilizzano impropriamente i pulsanti "Cestina o Cestina per problemi di Digital HardCopy", ribadiamo ancora una volta che questi non devono essere utilizzati per archiviare una richiesta che è stata evasa dalla biblioteca fornitrice: deve essere utilizzato invece il bottone "Archivia" (oppure "Evadi" nel caso di richieste utente).
 
  • Al momento dell'inoltro di una nuova richiesta di borrowing a una biblioteca fornitrice viene ora inviata una mail di conferma anche alla biblioteca richiedente contenente tutte le informazioni relative alla richiesta appena inoltrata, con l'accettazione dell'eventuale costo per articolo e della soglia di scompenso che saranno applicati a fine anno dalla biblioteca fornitrice.
  • A seguito delle vostre numerose segnalazioni, è stata finalmente implementata la funzionalità che permette l'importazione di tutti i dati bibliografici a partire dal PMID (PubMed). La si trova nella "Nuova richiesta" di Borrowing e LendingFN per le richieste di articoli e nel Reference Manager nel pannello di inserimento di un nuovo riferimento (per gli utenti).
Come funziona? inserendo il PMID nel campo apposito e cliccando sul bottone dopo qualche istante il form di NILDE verrà automaticamente riempito con tutti i dati bibliografici recuperati da Pubmed.


CORREZIONE DEI BUG:
  • è stato corretto un problema di importazione dati da Pubmed in quanto non veniva riconosciuto il numero di pag. finale
  • è stato corretto il testo delle mail che vengono inviate agli utenti alla ricezione dell'articolo (invece che i dati anagrafici della biblioteca erano presenti dei "placeholder")
  • è stato corretto un problema di visualizzazione delle note di fornitura nel pannello "Il mio servizio" (solo per le biblioteche non in ACNP)
  • è stato corretto un bug che si presentava durante la procedura di recupero password quando l'utente era già stato eliminato/disabilitato dal sistema
  • è stato corretto un problema di esportazione dell'anagrafica degli utenti (pannello "I miei utenti" -> icona di esportazione in CSV) in quanto non esportava correttamente
  • gli utenti che non avevano una qualifica
  • è stata migliorata la procedura di registrazione utente attraverso le credenziali IDEM-GARR presentando all'utente, dopo la lista delle biblioteche appartenenti alla sua istituzione, un bottone "lista completa biblioteche" per dare la possibilità di scegliere una biblioteca anche tra quelle che non fanno parte dell'istituzione.
 
RISOLUZIONE DI ALTRI PROBLEMI:
 

In questo periodo due enti della federazione IDEM (UniBO e UniTO) hanno fatto delle importanti modifiche ai loro sistemi di gestione delle identità degli utenti che hanno causato dei disservizi temporanei di accesso a NILDE nonostante avessimo preso tutte le precauzioni necessarie per evitarli.
In entrambi i casi si è dovuto dare assistenza ai singoli utenti che non riuscivano più ad autenticarsi a NILDE ed erroneamente si erano registrati nuovamente.

Ci teniamo quindi a far presente che tutto ciò non è dipeso da NILDE che anzi ha fornito tutto il supporto tecnico necessario.



PROBLEMI NOTI:
  •  La procedura di Digital HardCopy ha ancora un problema di trasformazione dei PDF che  contengono disegni con riempimenti sfumati (ad es. riquadri con colore in gradiente) e con la trasformazioni di quei PDF che non presentano lo stesso orientamento (verticale/orizzontale) in tutte le pagine. Vi invitiamo quindi a controllare la corretta visualizzazione del documento ricevuto, e in caso non sia leggibile e/o presenti questi problemi, segnalarcelo cliccando su "Cestina per problemi Digital Hard Copy"
  • Mancata importazione del riferimento bibliografico proveniente dalla BancaDati ESSPER: abbiamo segnalato il problema ai colleghi che gestiscono la BancaDati e invitiamo anche le biblioteche interessate a far presente a chi di dovere questi problemi affinchè possano essere risolti al più presto.
  • Mancata visualizzazione dei dati relativi alle riviste @free (stiamo collaborando con ACNP per capire come e se è possibile inserire tale informazione in NILDE)   
 
Vi  preghiamo di continuare a segnalarci problemi, suggerimenti, richieste di chiarimento, 
agli indirizzi indicati nella pagina dei contatti: https://nilde.bo.cnr.it/contacts.php
(e NON scrivendo ai nostri indirizzi personali nemmeno in risposta alle nostre mail).

Al fine di una più corretta ed immediata identificazione, vi chiediamo di INDICARE SEMPRE il vostro
USERNAME (la password non importa) in TUTTE le comunicazioni con noi e vi invitiamo ad allegare
alla segnalazione uno screenshot (cattura dello schermo) della pagina di NILDE dove sia evidente
il problema. 

Il team di sviluppo

Alessandro Tugnoli, Silvana Mangiaracina

Nessun commento:

Posta un commento