"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

venerdì 24 maggio 2013

Aggiornamento software

Gentili colleghi/e,

è con piacere che vi annunciamo il rilascio della nuova versione di NILDE 4.0.27 che risolve alcuni bug e problemi da voi segnalati e implementa nuove ed importanti funzionalità.

NUOVE FUNZIONALITA' IMPLEMENTATE:
- Novità sul Digital HardCopy

  • il periodo di test della procedura di Digital Hard Copy è volto ormai al termine. Vi ringraziamo per il vostro preziosissimo contributo e per tutte le segnalazioni che ci hanno permesso di raffinare e migliorare la procedura risolvendo molti problemi.
  • il Digital HardCopy di NILDE viene d'ora in poi applicato ad OGNI PDF che non sia già in formato PDF Immagine. 
  • Adesso, cliccando sul pulsante "Visualizza e stampa" dal quale è possibile visualizzare e stampare il file ricevuto dalla biblioteca fornitrice, si otterrà la versione convertita dalla procedura di Digital HardCopy (pertanto è stato rimosso il pulsante "Test HardCopy")
  • nel caso in cui la procedura di Digital HardCopy non vada a buon fine, verrà restituita la versione "non Digital HardCopied" del documento  (sempre resa disponibile cliccando su "Visualizza e stampa") 
  • a tutti i documenti in formato PDF viene aggiunta una pagina iniziale nella quale sono indicati i dati relativi alla transazione di Document Delivery di NILDE e in futuro questa pagina conterrà anche la licenza in uso (vedi sotto il progetto ALPE). Tale pagina potrebbe non essere presente qualora la procedura di DigitalHardCopy non andasse a buon fine.
- Novità sul pulsante "Cestina" legate al Digital Hard Copy
  • La procedura di Digital HardCopy potrebbe, in alcuni casi particolari, "rovinare" i documenti, abbiamo quindi introdotto un nuovo pulsante denominato "Cestina per problemi Digital HardCopy" che va utilizzato proprio in questi casi. Cliccando sul pulsante, il documento verrà cestinato (come accadeva prima) ed sarà quindi possibile reinoltrare la richiesta nuovamente in NILDE. In questo caso è assolutamente necessario specificare nelle note della richiesta, che richiedete alla biblioteca Fornitrice di spedirvi il documento con altro metodo di invio diverso da NILDE, perchè altrimenti verrebbe rovinato nuovamente.  
  • Cliccando sul pulsante "Cestina per problemi Digital HardCopy" viene inoltre mandata automaticamente una segnalazione al supporto tecnico di NILDE con indicazione dell'ID del documento che presenta problemi affinchè lo staff di NILDE possa indagare e risolvere il problema incontrato (questo vi eviterà di dover inviare una mail specifica come avete fatto fino ad ora).
  • in caso in cui il documento fosse stato restituito da NILDE in versione "non Digital HardCopied" (o invio tramite FAX/Posta/ARIEL o Altro) il pulsante "Cestina per problemi Digital HardCopy" non comparirà mai e comparirà invece il classico pulsante di "Cestina" da utilizzare appunto qualora il documento ricevuto fosse illegibile per poter reinoltrare la richiesta.
- Novità sul progetto ALPE
- Traduzioni
  • Grazie al prezioso contributo di Carmen Lomba della Biblioteca Universidad de Cantabria, è stato tradotto anche il regolamento di NILDE in spagnolo
- Sondaggio per gli utenti
  •  E' stato predisposto un nuovo sondaggio per conoscere il grado di soddisfazione degli utenti delle biblioteche e le criticità sulle quali dobbiamo ancora lavorare. Il link al sondaggio appare automaticamente quando l'utente fa il login, vi chiediamo di volerci aiutare a diffonderlo a tutti i vostri utenti

CORREZIONE DEI BUG:
  • è stato aggiunto il n. protocollo di evasione e n. protocollo richiesta nel report degli "Scambi globali" per la biblioteca, ente, progetto a partire dal menù Export Dati    
  • nelle mail che vengono inviate all'utente sono stati aggiunti i dati di contatto della Biblioteca (n.tel / mail /referente DD)
  • nella finestra di popup che appare cliccando sul nome dell'utente (in qualunque pannello di NILDE), è stato aggiunto il nome dell'istituto/dipartimento dell'utente (se configurato)
  • nel pannello di Borrowing FN, le biblioteche  sono adesso ordinate alfabeticamente per nome
  • nel pannello MyUsers la ricerca predefinita è adesso per cognome

PROBLEMI NOTI:
  • Mancata visualizzazione dei dati relativi alle riviste @free (stiamo collaborando con ACNP per capire come e se è possibile inserire tale informazione in NILDE)  
  • La procedura di Digital HardCopy ha ancora un problema di trasformazione dei PDF che  contengono disegni con riempimenti sfumati (ad es. riquadri con colore in gradiente)e con la trasformazioni di quei PDF che non presentano lo stesso orientamento (verticale/orizzontale) in tutte le pagine. Vi invitiamo quindi a controllare la corretta visualizzazione del documento ricevuto, e in caso non sia leggibile e/o presenti questi problemi, segnalatecelo cliccando su "Cestina per problemi Digital Hard Copy".

Vi preghiamo di continuare a segnalarci problemi, suggerimenti, richieste di chiarimento, agli indirizzi indicati nella pagina dei contatti: https://nilde.bo.cnr.it/contacts.php (e NON scrivendo ai nostri indirizzi personali nemmeno in risposta alle nostre mail).
Al fine di una più corretta ed immediata identificazione, vi chiediamo di INDICARE SEMPRE il vostro USERNAME (la password non importa) in TUTTE le comunicazioni con noi e vi invitiamo ad allegare alla segnalazione uno screenshot (cattura dello schermo) della pagina di NILDE dove sia evidente il problema. 
 
Il team di sviluppo
Alessandro Tugnoli, Silvana Mangiaracina

Nessun commento:

Posta un commento