"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

giovedì 15 novembre 2012

Archiviare o Cestinare? This is the problem…


A volte capita di ricevere un articolo, magari via fax, illeggibile.
Che fare allora? Don't panic!!
In questo caso invece di utilizzare il tasto "Archivia" scegliamo "Cestina".
La funzione “Cestina”, infatti, permette di rifare la richiesta dell'articolo senza dover ricompilare tutto il modulo di richiesta.
Ma, attenzione: non abusate di questo tasto! Non usatelo come archivio, altrimenti rischiate di avere una finestra di Borrowing di cui si vede l’inizio e non la fine … Per l’archivio avete a disposizione lo Storico.
Una volta utilizzato il tasto Cestina potete solo richiedere di nuovo l'articolo oppure archiviarlo come inevaso.
Quando l’articolo richiesto, invece, è arrivato correttamente (e lo avete stampato, se via NILDE), si usa il tasto “Archivia”.

Nell'ultima release di NILDE, il file allegato ad una richiesta evasa via NILDE viene eliminato dal server dopo una settimana: al termine della settimana, non sarà più possibile archiviare la richiesta, ma solo cestinarla (per poi eventualmente rifarla).

Il corretto utilizzo dei tasti “Archivia” e “Cestina” consente una migliore gestione della nostra attività di document delivery: una visione chiara e sistematica degli ordini (evasi e inevasi) e una puntuale elaborazione delle statistiche.

5 commenti:

  1. Grazie per il chiarimento! Ma cosa succede se una biblioteca sbaglia e cestina un richiesta che io ho evaso? Le mie statistiche e le sue risultano sballate?

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  2. le statistiche non sono sballate perchè lo stato di "cestinato" è uno stato temporaneo e non finale.
    Ai fini statistici importa solamente l'archiviazione (come evaso/inevaso) o l'evasione/inevasione all'utente (nel caso di richieste utente)

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    1. Quindi se la biblioteca richiedente cestinasse tutti i miei documenti, resterebbero temporaneamente nel limbo?

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    2. In questo caso per quanto tempo? C'è l'archiviazione automatica dopo un dato periodo di tempo?

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  3. non esiste nessuna "archiviazione automatica" in NILDE!
    L'automatismo di NILDE consiste semplicemente nell'eliminare IL FILE (non la richiesta!) dopo 7gg dalla data di evasione, ma la richiesta rimane appunto visibile nel borrowing finchè voi non intervenite.
    Ecco perchè E' NECESSARIO Cestinare ed eventualmente richiedere nuovamente l'articolo quando questo è difforme da quanto richiesto.
    Altrimenti, in caso di evasioni corrette, stampate e successivamente archiviate!
    In questo modo la lista del borrowing si riduce e avrete sempre visibili solo i borrowing da gestire.

    Infatti per evitare questi problemi vi suggeriamo di archiviare man mano che vi arrivano i file in modo che li stampiate e poi cliccando su Archivia vi spariscono dal borrowing.
    L'operazione di cestina serve invece per chiudere la richiesta in uno stato di "mancato ricevimento del file o ricevimento non corretto" ed è fondamentale comunicarlo a nilde (tramite l'apposito bottone di cestina, e successivamente con l'archivia) in modo che NILDE possa chiudere la richiesta e farla scomparire dal borrowing.

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