"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

lunedì 6 agosto 2012

European Council e Open Access

La ricerca finanziata dal'Unione Europea con il programma Horizon 2020 dal 2014 dovrà essere pubblicata in modalità Open Access sia“gold” sia “green”
In un comunicato del 17 luglio 2012, la Commissione europea ha lanciato i suoi piani volti a promuovere l'accesso aperto  per la ricerca finanziata dall'UE. Tutti gli articoli devono essere pubblicati sia in riviste ad accesso aperto "pay-to-publish" (il modello oro) o depositate in  repository ad accesso aperto dopo la pubblicazione (il modello verde).
I documenti dovranno essere presentati entro sei mesi dalla pubblicazione per l'area scientifica o 12 mesi per gli articoli nel campo delle scienze sociali e umanistiche.
La Commissione coprirà le spese di pubblicazione per le pubblicazioni "Gold", ma solo come parte del Grant, ha dichiarato un portavoce del commissario agenda digitale, Neelie Kroes.

“Taxpayers should not have to pay twice for scientific research and they need seamless access to raw data,” Ms Kroes said.


Leggi di più su... Blog of Neelie KROES Vice-President of the European Commission

Nessun commento:

Posta un commento