"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

mercoledì 9 maggio 2012

Compili ancora le richieste a mano???????

Quante volte hai perso tempo a trascrivere a mano le richieste dei tuoi utenti in Nilde? E quante volte erano sbagliate e incomplete?

Eppure una soluzione c'è, se la richiesta riguarda gli utenti di area biomedica!


    1. Registrati su Pubmed a MyNCBI e configura le tue preferenze
    2. Seleziona tra gli Outside tool la funzione Nilde Bibliosan
     

    Ora sei pronto a migliorare la qualità della tua richiesta e la velocità di recupero della biblioteca che ha il tuo documento!
    1. Cerca in Pubmed l'articolo (così si verifica se la referenza è corretta)
    2. Clicca sul pulsante Nilde
    3. La tua richiesta verrà precompilata in Nilde
    4. Scegli la biblioteca destinataria
    PROVA!!!! E facci sapere se ti piace!


    8 commenti:

    1. ma l'opzione vale per tutte le tipologie di biblioteche? o solo quelle di area biomedica?

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Qualsiasi utente Nilde, e non solo gli utenti afferenti alle biblioteche Bibliosan, può usare questo automatismo di riversamento dati da PubMed sul modulo di richiesta Nilde.

        E' giusta la tua osservazione, visto che sull'icona Nilde campeggia Bibliosan.
        L'icona è attiva dal 2005, nata dalla collaborazione fra Nilde e l'allora Progetto Bibliosan (v. punto 14-b http://bibliosan.it/strada_facendo.html).
        Questa funzione/icona può ancora essere utile soprattutto per le biblioteche che non hanno un link solver (SFX...) in cui configurare l'open URL di NILDE e i cui utenti usano PubMed.

        Elena ha illustrato una delle modalità d'uso, tramite account MyNCBI.

        L'altra modalità, diretta e "anonima", che non necessita di account MyNCBI e permette di visualizzare l'icona Nilde-Bibliosan, consiste nell'usare il seguente indirizzo da cui fare partire la ricerca in Pubmed http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez/?otool=itnilde

        Se noti l'ultima parte dell'indirizzo contiene l'istruzione "outside tool" che permette il dialogo fra PubMed e il servizio Nilde.

        ciao
        Stefano G.

        Elimina
    2. Per fortuna non mi accade piu' perche' tutte le richieste da diverso tempo le voglio solo ed unicamente on line e neanche per mail noi usiamo SFX e poi da Ottobre scorso abbiamo attivato il modulo utenti di NILDE per cui obblighiamo i nostri utenti ad inviarcele solo via NILDE. Se mi si presentano con il foglietto dico loro di rinviare via NILDE li registrare immediatamente e gli faccio mandare la richiesta Giusto se inseriscono il tito abbreviato lo devo riscrivere per inteor io, ma faccio copia e incolla da ACNP

      Ciao
      Giulio Marconi
      ENEA - C.R. Casaccia - Biblioteca - ACNP RM470
      V. Anguillarese, 301 00123 S. Maria di Galeria, Roma
      Tel.: +39 06 30483743 fax: +39 06 30484267
      e-mail: giulio.marconi@enea.it
      http://192.107.93.29/biblioteca/
      skype: marconi.giulio

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Invitate gli utenti a usare Nilde utenti. Se usano anche Pubmed, insegnate loro ad usare il pulsante Nilde-Bibliosan... Chi ha altri strumenti (SFX e simili) può usare entrambi.

        Elimina
      2. Esatto infatti nel menu' SFX abbiamo lasciato sia il link al classico form di SFX per inviare la richiesta che il link a NILDE, pero' io anche se inviano con SFX rispondo di registrarsi su NILDE e rimandare via NILDE e devo dire che sinora (siamo a 143 utenti) sono tutti soddisfatti. Certo ora spiegheremo anche come usarlo via Pubmed

        Ciao
        Giulio Marconi
        ENEA - C.R. Casaccia - Biblioteca - ACNP RM470
        V. Anguillarese, 301 00123 S. Maria di Galeria, Roma
        Tel.: +39 06 30483743 fax: +39 06 30484267
        e-mail: giulio.marconi@enea.it
        http://192.107.93.29/biblioteca/
        skype: marconi.giulio

        Elimina
    3. Vale per Pubmed. Se l'articolo è presente in Pubmed tutte le biblioteche possono usare questo strumento! Le biomediche sono avvantaggiate perché moltissime richieste si trovano lì... prova a cercare qualcosa e se lo trovi su Pubmed puoi usarlo anche tu.

      RispondiElimina
    4. Scusa ma se la mia Biblioteca è iscritta a sbbl sistema bibliotecario biomedico lombardo ed accedo a pubmed dal sito di sbbl ho la medesima opzione che avete creato voi di NILDE. Le due opzioni però non sono compatibili ovvero: su pubmed o ho il bottone sbbl o ho il bottone nilde. Infatti si può selezionare solamente nr. 1 Outside Tool
      Quindi continuo ad usare il bottone sbbl e ad inserire a mano su nilde le richieste che non posso avere tramite sbbl
      peccato, sarebbe stato un bel passo in avanti.
      Giordano

      RispondiElimina
      Risposte
      1. Pubmed consente l'uso di unico link resolver alla volta, ma l'utente, o il bibliotecario, possono configurare in modo fisso un outside tool (ad esempio SBBL), e usare il link volante segnalato da Stefano G. http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez/?otool=itnilde
        per non dover cambiare in continuazione l'outside tool, ma visualizzare il pulsante Nilde. Io, che ho SFX, posso fare lo stesso giochetto. Con SFX controllo se ho l'accesso elettronico, e con Nilde Bibliosan compilo la richiesta Nilde.

        Elimina