In occasione del Convegno Dead or alive? Le frontiere dei servizi bibliotecari nell'era della condivisione. 15 anni della comunità NILDE (Roma 19-20 maggio 2016) il Comitato Organizzatore invita le biblioteche che fanno parte del network NILDE a partecipare all’evento inviando uno o più tutorial sull’uso di NILDE.
I tutorial possono riguardare il software NILDE nel suo complesso oppure una sua specifica funzionalità. Possono essere già in uso presso le biblioteche/enti e pubblicati online.
Nei giorni precedenti e nel corso del convegno verrà votato il miglior tutorial.
Caratteristiche tecniche
Il tutorial deve avere finalità didattiche e può essere destinato alla formazione sia degli utenti sia dei bibliotecari.Durata massima: 10 minuti
Formati:
- per tutorial e materiali didattici testuali è preferibile che sia inviato il file in formato PDF oppure il link qualora già pubblicati online;
- per animazioni, video e materiali didattici interattivi è richiesto solo l’invio del link per la visualizzazione online.
Invio del materiale
Scadenza per l’invio: lunedì 2 maggio 2016. La scadenza è prorogata a giovedì 5 maggio 2016
Il link o il file devono essere inviati all’indirizzo ask-cbn@area.bo.cnr.it, accompagnati dalla scheda di partecipazione compilata in ogni sua parte.
I tutorial verranno pubblicati su NILDE Blog a partire dal 9 maggio 2016.
Il Comitato Scientifico si riserva il diritto di procedere ad una pre-selezione.
Votazione
La votazione si terrà online dal 10 al 18 maggio 2016.Premiazione
La premiazione avverrà il 20 maggio 2016 nel corso del Convegno NILDE.Consigli utili
- Non siate timidi!Assegnate al tutorial un titolo originale: se tutti i tutorial si intitolano “Guida all’uso di NILDE” diventa un po’ difficile distinguerli uno dall’altro (e quindi anche attribuire il voto).
- Non siate timidi 2 – La vendetta
La creatività e l’originalità del contenuto saranno apprezzati da noi, dai colleghi che voteranno e soprattutto dagli utilizzatori finali dello strumento.
- Brevi, concisi, ma chiari!
La durata massima (10 minuti) è indicativa, ma ricordate che brevità e capacità di sintesi sono sempre molto apprezzate nel mondo della comunicazione digitale, anche se non devono andare a discapito della finalità didattica.