"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

mercoledì 18 gennaio 2017

Una dichiarazione per la proposta di modifica del copyright in Europa

LIBER  (Ligue des Bibliothèques Européenne de Recherche) è una delle prime 5 organizzazioni europee che hanno sottoscritto la Hague Declaration on knowledge Discovery in the Digital Age, che invita i legislatori a rivedere la riforma del copyright europeo con una maggiore attenzione alle modalità di diffusione dei dati nel mondo della ricerca.
Avevamo già parlato in questo blog della riforma, che si è concretizzata a settembre 2016 con una Proposta di Direttiva sul Diritto d'autore nel mercato unico digitale.

Con la dichiarazione del 10 gennaio 2017 LIBER e gli altri firmatari  (CESAER, EUA, LERU, Science Europe) propongono alcune modifiche alla proposta sopracitata, in 5 ambiti fondamentali:
1. il Text & data mining, ovvero l'estrazione di dati utili alla ricerca con un processo condotto in modo automatico dalle macchine (art. 3 della proposta di legge)
2. l'eccezione d'uso per i dati e i testi coperti da copyright nell'ambito di attività educative e di ricerca (art. 4 della proposta di legge)
3. lo scambio di documenti tra istituzioni, ovvero il nostro caro Document Delivery
4. il copyright ausiliario che estende i diritti degli editori anche anche ai link contenenti abstract fatti dai motori di ricerca  o da altri collettori di informazioni
5. l'obbligo alla trasparenza, ovvero il diritto per gli autori a ricevere aggiornato riscontro sull'effettivo utilizzo della propria pubblicazione da parte dei soggetti autorizzati a leggerla.

Tutte le modifiche proposte   hanno come obiettivo coinvolgere maggiormente le istituzioni di ricerca nelle eccezioni fatte al copyright in questi cinuque ambiti.

Il Comitato Biblioteche NILDE ha espresso parere favorevole a sostenere la dichiarazione.

La possibilità di aumentare circolazione dei documenti in modo legale,  con deroghe specifiche al copyright per le istituzioni di ricerca e per le loro biblioteche, sarebbe davvero utile per aumentare la diffusione della conoscenza e la possibilità di ricerca. Siete d'accordo?

Leggete la dichiarazione e lasciate il vostro commento.
Grazie e a presto su NILDE Blog!





Partecipa a Nilde Blog, entra in  https://sites.google.com/site/nildeworld/, seguici su  https://www.facebook.com/nildesocial/   seguici su  https://plus.google.com/+nilde

Nessun commento:

Posta un commento