"Nessuno educa nessuno, nessuno si educa da solo, gli uomini si educano insieme, con la mediazione del mondo" Paulo Freire

venerdì 26 agosto 2016

Ferragosto all'IFLA 7. IFLA General Assembly 2016


Si è tenuta mercoledì 17 agosto nel pomeriggio l'assemblea generale 2016 dell'IFLA


Nel suo rapporto all’Assemblea la Presidente Donna Scheeder, ha rivendicato con orgoglio le attività portate avanti con successo da IFLA nel 2016 sul tema delle biblioteche nella società, sul cultural heritage, con la creazione del RISK Register, le linee guida sulla preservatione e una survey su preservazione e conservazione, e sull’e-lending e l’accesso alla conoscenza per tutti, con l’ottenimento di eccezioni a favore delle persone con disabilità visiva nel trattato di Marrakesh. IFLA ha seguito da vicino i lavori del meeting WIPO di giugno a Ginevra e sarà presente al prossimo meeting di novembre.


A seguire il nuovo Segretario Generale IFLA Gerald Leitner ha presentato la nuova visione (Global  vision: local impact) e come vorrebbe portare l’IFLA a diventare una organizzazione più flessibile e partecipativa di tutte le biblioteche. Fino ad oggi l’IFLA è infatti stata una organizzazione che si avvaleva di singole elevatissime professionalità per portare avanti i suoi obiettivi, adesso invece è giunto il momento di rendere più attivi tutti i membri IFLA.






Le 4 direzioni strategiche del futuro:


  • Libraries in society
  • Information and knowledge
  • Cultural heritage
  • Capacity building

Qui c’è il core business e le iniziative chiave di IFLA, alle quali dovranno concorrere tutte le biblioteche.



Silvana Mangiaracina










Nessun commento:

Posta un commento